x

x

I 10 brani più iconici della musica italiana: da Mina a Gino Paoli, ci sono davvero tutti

La musica italiana ha riscoperto se stessa, sviluppandosi consapevolmente nel solco di una tradizione lunga e affascinante. Riportiamo alla memoria alcune delle canzoni più significative di sempre

di Redazione Rumors.it | 2 Gennaio 2022
Foto: Ivàn Martìnez

Il 2021 è stato l’anno che più di tutti ha esposto al mondo il valore della musica italiana. Soprattutto grazie al successo internazionale dei Måneskin, ma anche per il grande sviluppo della scena musicale del Bel Paese negli ultimi due decenni, la musica nostrana ha riscoperto se stessa, esprimendosi più consapevolmente nel solco di una tradizione mai estinta. Noi di Rumors.it abbiamo voluto tracciare le coordinate principali di questa storia, tentando di individuare i dieci brani più iconici della canzone italiana. Non è una classifica – sarebbe impossibile stilare una graduatoria – quanto piuttosto un elenco di brani che hanno segnato la musica nostrana in modo indelebile.

LEGGI ANCHE > Gianna Nannini feat. Francesco De Gregori: da oggi in radio e in digitale il duetto sull’iconica canzone “Diamante””

Iniziamo a “volare” tra i ricordi da Nel blu, dipinto di blu, canzone scritta da Franco Migliacci e Domenico Modugno, vincitrice del Festival di Sanremo 1958 e da subito diventata uno dei brani italiani di maggior successo all’estero. Rimanendo nello stesso universo cromatico, ricordiamo anche la hit datata 1975 Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano, ma anche l’indimenticabile Il cielo in una stanza del cantautore friulano Gino Paoli. Continuiamo a ballare sulle note di Ti Voglio, di Ornella Vanoni e New Trolls, simbolico inserimento per sottolineare le correnti funk italiane che hanno definito il sound degli anni Settanta.

Ornella Vanoni 2021

Sanremo 2018: Ornella Vanoni – Foto: Rumors.it

LEGGI ANCHE > Tutto quello che c’è da sapere su Giovanni Truppi: presto lo vedremo a Sanremo 2022

Parlando di artiste donne, annoveriamo nell’elenco anche la fantastica Mia Martini con la perla Almeno tu nell’universo, scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio nel 1972 ma pubblicata soltanto in occasione del Festival di Sanremo del 1989. Rimane indelebile anche la performance di Patty Pravo su Pensiero Stupendo, canzone scritta da Oscar Prudente e Ivano Fossati, come anche quella di Mina in Se Telefonando, sicuramente uno dei brani più rivisitati nei decenni successivi.

LEGGI ANCHE > Ricominciamo dalla musica: dai Måneskin a Dua Lipa, ecco i concerti live più attesi del 2022

Brani famosi italiani: un viaggio nella tradizione

Non possono mancare in questo breve elenco i nomi di alcuni dei cantautori più rappresentativi della storia della musica italiana. Lucio Dalla è senz’altro tra questi e nella sua densa discografia abbiamo scelto L’anno che verrà, dal suo album self-titled del 1979. Storica è anche La donna cannone di Francesco De Gregori, cantata da intere generazioni dopo la sua pubblicazione nel 1983. Chiudiamo questa rassegna con una delle canzoni d’amore più visionarie dell’amato cantautore Franco Battiato, La cura, che descrive l’amore in termini universali e trascendenti.