x

x

La classifica delle celebrità più seguite sui social nel 2021: ci sono delle sorprese

Secondo uno studio dell’Osservatorio Social Vip a conclusione dell’anno 2021, ecco le celebrità italiane più seguite sui social network

di Redazione Rumors.it | 26 Dicembre 2021
Via Instagram: @belenrodriguezreal/Instagram: @iammichelemorroneofficial/ Instagram: @fedez

L’Osservatorio Social Vip di Pubblico Delirio, soggetto di comunicazione che opera nella consulenza in tema di reputazione digitale per aziende e personaggi pubblici, compie 10 anni e ha stilato una classifica delle 10 celebrità più seguite del 2021. L’analisi raccoglie i dati di popolarità sui social di Facebook, Twitter e Instagram di più di 1.000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica.

LEGGI ANCHE > Le 10 serie più viste del 2021 secondo IMDb: ecco i titoli

Per il social Facebook, la decima posizione è occupata da Gianni Morandi (3 milioni di followers), subito sopra in successione abbiamo Checco Zalone (con 3,3 milioni di followers), Emma Marrone (3,5 milioni di followers) con pochissimo differenza da Frank Matano (approssimativamente 50.000 mila followers). Alla sesta e quinta posizione si trovano i cantanti Vasco Rossi (4,2 milioni di followers) e Eros Ramazzotti (4,7 followers). Avvicinandosi al podio troviamo Belen Rodriguez con 5 milioni di followers. Sul podio troviamo il cantante e attore Ruggero Pasquarelli con 5,4 milioni di followers, Andrea Bocelli con 5,7 milioni di followers e in prima posizione imbattuta Laura Pausini con 7,7 milioni.

Gianni Morandi Stories Sky Tg24

Foto: Ufficio Stampa Sky

 

LEGGI ANCHE > Dal poster all’altare: 10 celebrità che hanno sposato un loro fan

Su Twitter rientra nella top 10 in decima posizione Alessandra Amoroso con 1,6 milioni di followers, a pochissima distanza troviamo Alessia Marcuzzi (1,6 milioni di followers) e Nicola Savino (1,7 milioni). Al settimo posto si posiziona Marco Mengoni con 1,7 milioni di followers mentre al sesto e quinto posto si posizionano rispettivamente, Ligabue (2,1 milioni) e Michelle Hunziker (2,1 milioni) con una differenza numerica minima. Poco sotto al terzo posto vi troviamo Emma Marrone con 2,5 milioni di followers. Nelle prime tre posizioni si posizionano Fedez con 2,7 milioni, Laura Pausini con 3,3 milioni e, infine, Jovanotti che scala le classifiche con 3,7 milioni di followers.

LEGGI ANCHE> Oscar 2022, ecco la shortlist: tra i film stranieri c’è anche l’Italia 

Instagram è il social più utilizzato al momento, non bisogna stupirsi, quindi, dai numeri che fanno girare la testa a partire dalle ultime posizioni. All’ultima posizione si trova Giulia De Lellis con 5,1 milioni di followers, battuta di pochissimo da Alessia Marcuzzi (5,2 milioni). Subito sopra troviamo Emma Marrone quasi a pari merito (5,2 milioni) e di seguito i Maneskin con 5,8 milioni. Con uno stacco notevole si posiziona Elettra Lamborghini con 6,8 milioni e Ruggero Pasquarelli con 7,8 milioni. Sotto il podio troviamo Diletta Leotta con 8 milioni. Al terzo posto Belen Rodriguez con i suoi 10, 2 milioni, a seguire Michele Morrone con 12,8 milioni. In prima posizione imbattuto troviamo il rapper Fedez con 13,1 milioni.

LEGGI ANCHE> Emily in Paris 2, tutti i look più iconici: le foto

Celebrità più seguite: la classifica dei più seguiti sui social nel 2021

Per quanto riguarda la classifica generale, troviamo riconfermati nelle prime tre posizioni: Belen, Michele Morrone e Fedez. Mentre una menzione speciale bisogna dedicarla ai Maneskin che, diventati molto popolari su Instagram per la loro vittoria a Sanremo e all’Eurovision, hanno avuto una crescita esponenziale nel 2021. Il profilo ufficiale ha scalato la classifica recuperando 165 posizioni rispetto all’anno scorso, ma non solo. I profili personali dei componenti della band hanno fatto dei progressi enormi, in particolare il frontman Damiano (che ha recuperato ben 196 posizioni) e la bassista Victoria (al 19esimo posto). Seguiti a ruota dal batterista e dal chitarrista della band Ethan e Thomas (in 42esima e 62esima posizione).

Maneskin

Maneskin
Foto: Kate Green/Getty Images for MTV