x

x

Alessandro Borghi, la confessione intima: “Soffro della sindrome di Tourette”

Alessandro Borghi, attore molto apprezzato dal pubblico italiano, durante un’intervista per il Corriere della Sera ha svelato di avere un problema neurologico, la sindrome di Tourette

di Redazione Rumors.it | 23 Dicembre 2021
Foto: Ufficio Stampa

Alessandro Borghi si è raccontato senza filtri in un’intervista per il Corriere della Sera. Ha parlato della sua vita, di come è diventato attore, di chi è oggi, fino ad arrivare ad una sfumatura molto intima e vulnerabile: la sindrome di Tourette. Si tratta di un disturbo neurologico caratterizzato dalla presenza di tic fonatori e motori incostanti. L’attore ha infatti dichiarato: “A lungo ho pensato di avere dei tic, invece era sindrome di Tourette“.

LEGGI ANCHE > Ultimo non ci sta e attacca il trio dei virologi cantanti: “Basta tv, tornate in ospedale”

Borghi ha iniziato l’intervista parlando della sua carriera e degli esordi in giovane età. Ha dichiarato di come un libro gli abbia cambiato la vita e di come abbia iniziato a vivere nel presente. In passato ha fatto moltissimi lavoretti, dal sorvegliante notturno al cameriere, per poter guadagnare qualcosa. Non pensava di fare l’attore, neanche quando a 18 anni ha iniziato a fare lo stunt-man e si imbucò a una cerimonia dei David di Donatello.

supereroi alessandro borghi

Foto: Ufficio Stampa

 

LEGGI ANCHE > Charlene di Monaco, un Natale triste: rimarrà lontana dalla famiglia

Il suo primo incarico d’attore fu a 18 anni e a 28 arrivò uno dei ruoli più importanti della sua carriera: Sollima, il regista del film Suburra, scelse proprio lui per il ruolo di Aureliano. L’attore ha dichiarato: “Dopo dieci anni nell’ombra cercavo rivalsa. Tipo: ora vi faccio vedere quanto vi siete persi”. Ha parlato anche dei suoi difetti e di come la malattia ha cambiato il suo modo di essere: “Di brutto avevo anche che prendevo in giro gli altri in un modo mutuato dall’ambiente popolare da cui venivo. Le parole hanno un peso. L’insulto fa male. È successo pure a me. A lungo ho pensato di avere dei tic, invece era sindrome di Tourette”.

LEGGI ANCHE> Harry Potter, manca pochissimo a “Return To Hogwarts”: arriva il trailer della reunion

Alessandro Borghi Tourette: “Ho smesso di considerarlo un problema”

Ho gli spasmi o mi soffio sulle dita. Dopo la diagnosi ho smesso di considerarlo un problema, perché almeno adesso so che cosa ho”, ha detto Alessandro Borghi a proposito del suo disturbo. Una figura fondamentale nella sua vita è la compagna Irene Forti. L’attore si è dichiarato profondamente innamorato della compagna ed è proprio lei che ogni giorno lo sprona a prendere consapevolezza di chi è e di dove vuole arrivare: “Ogni giorno mi chiedo: io cosa voglio fare per me, per gli altri, per questo mondo? La risposta non c’è, ma la domanda in sé attiva un processo che mi costringe ad avere a che fare con me in modo diverso. Mi dice sempre: tu hai un sacco di difetti, però sei molto risolto con te stesso“.

Alessandro Borghi fidanzata

Foto: Instagram @uforty_