x

x

JK Rowling ancora nella bufera: l’ultimo tweet transfobico fa infuriare i fan

Nuove accuse di transfobia per l’autrice di Harry Potter, che scrive l’ennesimo tweet che fa infuriare anche i fan più sfegatati

di giuseppe | 16 Dicembre 2021
Foto: PrPhotos - JK Rowling

J.K. Rowling è tornata in tendenza su Twitter con oltre 12.ooo tweet, ma anche questa volta non per un buon motivo. Domenica 12 dicembre l’autrice di Harry Potter ha condiviso un post che ha scatenato la furia del web. Gli utenti stanno infatti criticando la Rowling per aver esternato l’ennesima dichiarazione a sfondo transfobico. Sì, “ennesima”, perché non è la prima volta che la scrittrice porta scompiglio in rete a causa di tweet discriminatori ed offensivi nei riguardi della comunità LGBTQI+. Tweet che hanno portato molti fan della saga a schierarsi contro la stessa persona che per anni hanno idolatrato.

LEGGI ANCHE > Minacce di morte per J.K. Rowling: la scrittrice risponde a tono su Twitter

La Rowling non sembra quindi imparare dai propri errori. Un avvenimento analogo è infatti accaduto a giugno 2020, quando l’autrice della saga più amata degli ultimi due decenni commentava un articolo che parlava di “persone con le mestruazioni”. La scrittrice scriveva di seguito: “Persone con le mestruazioni. Sono certa che c’era una parola per definirle… aiutatemi. Donnole?”. Il commento della Rowling è un chiaro rifiuto verso qualsiasi libertà di identificazione delle persone trans e non binarie (ovvero, persone che non si rivedono nello schema binario maschile-femminile).

 

LEGGI ANCHE > Harry Potter 20th Anniverary: Return To Hogwarts: la reunion arriverà il 1 gennaio su Sky

“L’assurdità della polizia che registrerà anche le donne come violentatrici”. Così recita il titolo dell’articolo del The Times ripostato dalla Rowling. Il titolo fa riferimento alla polizia scozzese che ha di recente annunciato la decisione di classificare i violentatori in base alla loro identità di genere. La scrittrice scrive sarcasticamente: “La guerra è pace. La libertà è schiavitù. L’ignoranza è forza. L’individuo penemunito che ti ha violentato è una donna”, manifestando ancora una volta posizioni avverse contro il delicato tema dell’identità di genere.

LEGGI ANCHE > Julian Morris fa coming out: dopo 18 anni mostra al mondo il fidanzato Landon

JK Rowling Twitter: le reazioni del web alle posizioni divisive della scrittrice

Di fronte a queste esternazioni, anche i fan più sfegatati della saga di Harry Potter si sono uniti per richiamare ulteriormente la Rowling. “Non avrei MAI pensato di leggere il tuo nome e provare tutto fuorché magia”, si legge in un tweet di risposta. La Youtuber americana Kate Blanque commenta invece: “Gli uomini sono gli unici capaci di stupro e violenza sessuale? Definiresti lo stupro esclusivamente dalla penetrazione? La violenza sessuale è intrinsecamente maschile?”. Insomma, non una mossa intelligente quella della scrittrice, che accende nuovamente la bufera a poche settimane dalla prima vera reunion del cast di Harry Potter per la celebrazione del ventesimo anniversario della saga.