x

x

Il mondo della moda piange Virgil Abloh: i messaggi di cordoglio dei vip sul web

Dopo che ieri sera l’annuncio della sua morte ha scosso l’intero mondo, grandi figure della monda e non voluto esprimere il loro cordoglio attraverso i profili social

di Sara Radegonda | 29 Novembre 2021
Virgil Abloh Foto: Instagram @virgilabloh

Lo stilista Virgil Abloh, artista pionieristico e fondatore dell’etichetta Off-White di Louis Vuitton, è morto domenica dopo una battaglia di due anni contro il cancro. La notizia è stata resa pubblica attraverso il profilo Instagram dello stesso Virgil attraverso uno struggente comunicato, condiviso anche dalla società LVMH. Il designer ha combattuto privatamente contro un angiosarcoma cardiaco, un cancro raro e aggressivo, per due anni, ma aveva deciso di tenere privata la sua battaglia.

LEGGI ANCHE > Britney Spears: per la cantante un cameo nella serie “The Idol” di The Weeknd

Infatti la notizia della sua morte è arrivata come un fulmine a ciel sereno nel mondo della moda e non. “Siamo tutti scioccati dopo questa terribile notizia” ha dichiarato l’amministratore delegato della società Bernard Arnault in una nota su Twitter. “Virgili non era solo un designer geniale, un visionario, era anche un uomo con un’anima bellissima e una grande saggezza. La famiglia LVMH si unisce a me in questo momento di grande dolore e stiamo tutti pensando ai suoi cari dopo la scomparsa del marito, del padre, del fratello o del loro amico” si legge nella nota.

Virgil Abloh morte

Virgil Abloh
Foto: Instagram @virgilabloh

LEGGI ANCHE > Jennifer Lawrence tra l’attacco hacker e Harvey Weinstein: le ferite tornano a bruciare

Abloh, che è diventato direttore creativo della linea di abbigliamento maschile di LVMH nel 2018 – il primo designer nero a ricoprire un ruolo di quel calibro – era noto per la progettazione di guardaroba per celebrità come Kanye West e Kid Cudi. Una personalità che si è sempre espressa attraverso la sua arte visionaria, la quale ha portato lo streetwear ad un livello senza precedenti, riservandosi un posto di privilegio nella storia della moda. Proprio per la sua predilezione del confezionare abiti ad hoc per personalità eccentrica dello showbiz e del mondo della musica, molti colleghi e amici hanno voluto riservargli un pensiero sui social.

LEGGI ANCHE > Benedict Cumberbatch contro la “mascolinità tossica”: “Spero che il film serva da esempio”

Virgil Abloh morte: il fashion system mostra il proprio cordoglio sui social

Dai grandi nomi del fashion system, a star come Dua Lipa, passando per le top model del momento come Kaia Geber, hanno condiviso un ricordo insieme allo stilista, appena scomparso. Donatella Versace ha pubblicato, pochi minuti dopo la notizia, una foto che la ritrae in compagnia di Virgil e Naomi Campbell, accompagnata da una didascalia in cui la padrona di maison Versace ha voluto sottolineare la perdita di una grande icona della moda, “da history books” come sottolinea nel post. Anche Chiara Ferragni nelle stories ha ricordato il designer postando la foto dei due al loro primissimo incontro.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @virgilabloh

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Donatella Versace (@donatella_versace)