x

x

Giulia Talia, ecco chi è la prima aspirante Miss Italia apertamente omosessuale

La bella aspirante Miss ha raccontato ai microfoni del “Corriere della Sera” la sua esperienza con il concorso e con il coming out pubblico

di Redazione Rumors.it | 29 Novembre 2021
Foto: Instagram @giuliatalia

A soli ventiquattro anni la bella aspirante Miss Italia Giulia Talia raggiunge una conquista che prima di lei nessuno che condivide il medesimo orientamento sessuale era riuscito a raggiungere. Nata a Roma nel 1997, non ha mai sognato di partecipare al format o di iniziare a lavorare nel mondo della televisione. Infatti si è laureata all’accademia di Belle Arti con un indirizzo scenografico per poi successivamente intraprendere un master in interior desgin con il fine di far diventare questo lavoro la sua professione futura. Ella stessa ammette al Corriere della Sera: “Da ‘grande’ voglio essere il capo di me stessa ed arredare le case per far sentire bene chi ci vive”.

LEGGI ANCHE > Roberta Floris, il nuovo volto del TG5 partecipò a Miss Italia: “Mi costrinse mia sorella maggiore” 

Un sogno che a marzo dovrebbe diventare realtà con la discussione della tesi e che attualmente porta avanti svolgendo un tirocinio presso uno studio di architettura. Oltre questo, oggi nella sua strada si aggiunge un nuovo percorso, totalmente inaspettato. Come ella stessa ha ammesso, non ha mai desiderato di partecipare al famosissimo concorso di bellezza, ma era la nonna a spronarla a farlo: “Mi ricordo quando vinse Miriam Leone, avevo diciotto anni e mia nonna disse: ‘un giorno ci andrai anche tu‘”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuls 🍷 (@giuliatalia)

 

LEGGI ANCHE > Harry Styles paladino della LGBTQ+ community: il tenero coming out di una fan al suo concerto

Un desiderio, che proprio dopo la morte di sua nonna, avvenuta l’anno scorso a causa del Covid-19, Giulia ha deciso di esaudire, portando l’attenzione anche su un fatto per lei altrettanto importante: l’accettazione e la normalizzazione dell’omosessualità. La donna è dichiaratamente omosessuale e ci tiene ad essere una portavoce di questa causa durante la partecipazione al concorso: “Sono felice di poter accendere un faro su questo tema”.

LEGGI ANCHE > Arianna Bertoncelli, da Uomini e Donne a content creator di successo sul web: chi è?

Giulia Talia e il coming out: il racconto

Giulia che attualmente è fidanzata da tre anni con la compagna Barbara, una donna che ama alla follia e che vorrebbe sposare a breve. Ripensando dunque al suo passato, in cui per anni ha represso se stessa ed al suo presente in cui si considera felice per quello che ha raggiunto,  ci racconta di come oggi riesca a comprendere quanto le sue paure riguardo alla questione fossero infondate: “Avevo paura di essere giudicata. Poi ho capito che siamo tutti diversi e che ci sarà sempre qualcuno per il quale non vai bene. Tanto vale vivere la propria vita come si vuole”. Un bell’esempio di coraggio che speriamo possa portare anche alle finali di Miss Italia, le cui partecipanti verranno rivelate domani.

Giulia Talia

Foto: Instagram @giuliatalia