x

x

Roberta Floris, il nuovo volto del TG5 partecipò a Miss Italia: “Mi costrinse mia sorella maggiore”

Volto affermato del TG5, dal 2008 ad oggi Roberta Floris ha avuto un importante percorso professionale che negli anni l’ha vista diventare un mezzobusto amatissimo dagli italiani

di giuseppe | 23 Ottobre 2021
Roberta Floris, TG5 - Foto: Instagram @roberta_floris7_9

Il TG5 si rinnova e alle edizioni delle 8 e delle 11 da qualche settimana avrete notato l’arrivo di un nuovo volto, già molto amato dal pubblico di Canale 5. Stiamo parlando della giornalista Roberta Floris, nata in Sardegna nel 1979 – terza di tre figli, che per anni è stata una corrispondente da Cagliari, prima di approdare su Rete 4 e poi a Studio Aperto su Italia 1. Una vita passata davanti alle telecamere per raccontare l’attualità e la cronaca del nostro Paese, sempre con rispetto e attenzione nei confronti del prossimo.

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni sull’Orient Express: il prezzo del viaggio è folle

Da quel 2008 ad oggi, Roberta ne ha fatta di strada: da volto di punta del telegiornale dell’emittente regionale Sardegna 1, nel 2012 si è trasferita a Roma dando avvio alla sua carriera nazionale. La sua grande professionalità le ha consentito sin da subito di approdare a Mediaset. Fra il 2015 e il 2016 ha lavorato nella redazione del Tg5 e, nel 2018, dopo essere passata a News Mediaset ha condotto su Rete 4 una rubrica tutta sua, Almanacco, nella quale venivano proposti tutta una serie di servizi dedicati al cibo, al benessere, al clima, al lifestyle e alla cronaca rosa.

Roberta Floris TG5

Roberta Floris, TG5 – Foto: Instagram @roberta_floris7_9

LEGGI ANCHE > Ambra Angiolini e il tatuaggio con la figlia Jolanda: “Un per sempre che non si poteva rifiutare”

Nel frattempo Roberta Floris è stata spesso ospite in diversi programmi televisivi, come Sottovoce condotto da Gigi Marzullo, dove ha raccontato la sua storia professionale e umana. Dal 2021 è tornata al TG5, questa volta però alla conduzione delle edizioni delle 8 e delle 11 del mattino, portando una ventata d’aria fresca al telegiornale della rete ammiraglia Mediaset. In un’intervista ha raccontato di aver scelto di fare la giornalista per sé, per gli altri e per l’eternità: “Per me, perché è una mia passione. Ho sempre desiderato scrivere, raccontare e in qualche modo ci sono riuscita coltivando con impegno la mia passione. Per gli altri perché mi piace far vedere, mostrare e informare, e in Sardegna anche raccontare il territorio. Per l’eternità, sì, perché mi sento giornalista dentro”.

LEGGI ANCHE > Teresa Langella finalmente libera: la dolorosa confessione sul suo passato

Roberta Floris, chi è la giornalista sarda ora volto indiscusso del TG5?

Ma Roberta nasconde in sé anche diverse sorprese: nel 1997, infatti, ha partecipato al concorso di bellezza Miss Italia. “Avevo 18 anni. È stata un’esperienza bella, positiva, però come tutte le esperienze c’è un’età per tutto e quella andava relegata a quella fascia d’età”, aveva raccontato la stessa Floris a Gigi Marzullo nel suo Sottovoce. Sempre in quello stesso intervento sosteneva che grazie al suo aspetto fisico è riuscita ad arrivare alla conduzione del telegiornale, dichiarando però che “se non c’è competenza non si va da nessuna parte”. Effettivamente negli anni poi Roberta lo ha dimostrato: da quel lontano 2008, grazie alla sua bellezza ma soprattutto alla sua professionalità, dalla piccola televisione locale è riuscita a conquistare un posto di rilievo al TG5. Non ci resta che augurarle un grosso in bocca al lupo per tutte le sue prossime avventure.

 

Roberta Floris

Roberta Floris – Foto: Instagram @roberta_floris7_9