x

x

Luca Zingaretti festeggia 60 anni: amore, carriera e sogni nel cassetto

L’amatissimo interprete del Commissario Montalbano parla della sua vita e dell’adorata moglie Luisa Ranieri: ecco come è riuscito a conquistarla

di Redazione Rumors.it | 11 Novembre 2021
Luca Zingaretti Foto: YouTube

Tantissimi auguri a uno degli attori più amati del piccolo e del grande schermo: Luca Zingaretti raggiunge oggi, 11 novembre, l’importante traguardo dei 60 anni. E lo fa senza rimpianti. La sua carriera è infatti costellata di successi, tra recitazione, produzione e regia, ma proprio in questo giorno di festa svela un segreto: “Ero un mediano dotato, perfetto, disciplinato, forte fisicamente”. Ecco quindi che l’attore racconta una delle sue più grandi passioni, quella per il calcio, coltivata sul campo fin da ragazzino: “Il calcio è stata un’altra grande scuola. L’allenamento, la fatica, la tattica, lo scontro, il gol, la gioia: mi piaceva tutto. Mi presero in serie B, al Rimini. Scappai dopo pochi mesi. Mi avevano ammesso all’Accademia d’arte drammatica. E Rimini d’inverno era triste come un lunapark chiuso”.

LEGGI ANCHE > “Per tutta la vita” da oggi nelle sale: il nuovo film di Paolo Costella vanta un cast di stelle

In una lunga intervista al Corriere della Sera, Zingaretti racconta degli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, della sua casa alla Magliana, delle risse per uno sguardo di troppo e delle liti per un pallone, dei cortei politici a cui partecipava con il padre e con il fratello e infine dei lockdown passati in famiglia, con la moglie Luisa Ranieri e le figlie, Emma e Bianca. Ovviamente c’è spazio anche per Salvo Montalbano, il personaggio che lo ha reso celebre, la sua interpretazione più conosciuta e amata dal pubblico italiano.

Luca Zingaretti coronavirus

Luca Zingaretti – Foto: Chieregato

 

LEGGI ANCHE > Deddy e Maria Sole Pollio sono ufficialmente una coppia: la tenera foto di lui

“In una piccola libreria comprai un romanzo di Camilleri: era Il cane di terracotta. Scoprii questo personaggio strepitoso. Avrei comprato volentieri i diritti, ma non avevo né i soldi, né il nome. Per fortuna se li procurò un piccolo produttore, Carlo Degli Esposti. Dissi alla mia agente: anche se cercano un attore alto e biondo, voglio quella parte. Scelsero me“, ricorda divertito Zingaretti, che svela ciò che ha reso la fiction un successo esportato in tutto il mondo. “I segreti sono tre. Una scrittura magica, propria della scuola siciliana, in cui il bianco è nero e il nero è bianco. La scelta di Degli Esposti di girare quasi tutto sull’isola, con un regista di Gallarate come Alberto Sironi che creò uno scollamento dalla realtà senza che lo spettatore se ne accorgesse, ad esempio mettendo in scena una Sicilia senza traffico. E un cast d’eccezione, che ha inventato un modo di recitare all’apparenza naturale eppure artefatto, da commedia dell’arte con note tragiche. A volte pare un film di Almodovar, a volte Boldi e De Sica, a volte Bergman”.

LEGGI ANCHE > Quelle Brave Ragazze al via: il trio scoppiettante Berti-Maionchi-Milo è pronto a viaggiare e stupire

Luca Zingaretti Luisa Ranieri: i primi 60 anni dell’attore tra amore e carriera

Spazio anche per i sentimenti durante l’intervista, in cui Luca Zingaretti parla del rapporto con la bellissima e talentuosa moglie Luisa Ranieri. “La conquistai sul set di Cefalonia. Le facevo trovare fiori dappertutto. Prenotavo l’intero ristorante, c’erano fiori su ogni tavolo. Cedette per sfinimento”, racconta così l’attore, prima di annunciare i suoi prossimi impegni lavorativi, che lo vedranno doppiatore nel nuovo film Encanto targato Disney, attore ne Il Re (primo prison drama italiano) e regista del suo primo film.

Luisa Ranieri Lolita Lobosco accento

Luisa Ranieri per Alviero Martini. Foto: Lulop