x

x

X Factor 2021 Live: nessun eliminato, solo la forza incredibile degli inediti

Il battesimo del fuoco di Tersigni, gli inediti dei concorrenti, luci psichedeliche e nessuna eliminazione per questa prima puntata dei Live Show del talent

di Sara Radegonda | 28 Ottobre 2021
Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, X Factor 2021 - Foto: Sky

Si aprono le porte del teatro Repower di Milano con luci psichedeliche che accompagno il battesimo del fuoco di Ludovico Tersigni. Ma la puntata non inizia con l’entusiasmo sperato – giustamente – perché Emma prende un attimo per spendere due parole sulla triste notizia della bocciatura del Ddl Zan: “Oggi non possiamo festeggiare come dovremmo perché le scene del Senato oltre che vergognose, hanno scritto una brutta pagina della nostra storia“. A concludere il momento Mika che dona uno spiraglio di speranza: “Quella che abbiamo visto ieri non è l’Italia che amo, che mi ha accolto e difeso in questi ultimi anni. Credo ancora che ci sia quell’Italia là fuori ed è in quella Italia che voglio continuare a credere”.

LEGGI ANCHE > I Måneskin di nuovo a Sanremo? Amadeus ammette: “Siamo rimasti in contatto”

Una puntata dedicata agli inediti che segue la wave iniziata lo scorso anno. Il conduttore ricorda che in questa prima puntata non ci sarà nessuna eliminazione, che avverrà invece nella prossima puntata dedicata alle cover. I Bengala Fire aprono con la loro grinta il Live di #XFactor2021 con il loro inedito Valencia, un vero inno al rock’n roll, un’apertura che risulta una scelta di comodo, vista l’inevitabile somiglianza con i Maneskin. Lo conoscevamo come Leonardo Spraisante ma ora lo ritroviamo sul palco come Baltimora, un nome d’arte che nasce dal brano da cui è partito tutto. Altro è il suo inedito sull’insonnia che ipnotizza il pubblico che stanotte andrà a non dormire con il ritornello in testa; Mika infatti sottolinea il suo stare sul palco che definisce “rassicurante”.

Giudici X Factor

Emma, Hell Raton, Ludovico Tersigni e Mika
X Factor 2021
Foto: Sky

LEGGI ANCHE > Stromae torna in Italia: il concerto evento al Milano Summer Festival nel 2022

Nika Paris si muove sul palco tutt’altro che Tranquille, ma come una vera star; l’esibizione gIanmaria con I suicidi spiazza ancora più di quella dei Bootcamp, “hai l’attenzione di tutti senza alzare un dito” sottolinea Mika in merito alla performance del ragazzo. A segnare il fine primo tempo della puntata c’è Carmen Consoli che, chitarra alla mano, si esibisce sul palco di X Factor con un madley dei suoi grandi successi e che annuncia il suo tour. Al televoto Westfalia, Versailles e Bengala Fire non convincono il pubblico e giovedì prossimo proveranno a ribaltare il risultato con le loro cover.

LEGGI ANCHE > I People’s Choice Awards 2021 sono tornati: tutti i nominati di questa edizione

X Factor 2021 prima puntata live: Carmen Consoli si esibisce sul palco

Mutonia, Fellow, Vale LP portano sul palco dei Live i loro inediti e conquistano il consenso dei giudici e del pubblico. La dirompente energia dei Karakaz; l’emozione intima di Erio che porta nella sua esibizione consapevolezza, talento e tanta tanta emozione; l’esibizione “paracula” di Le Endrigo. Vale LP, Mutonia e Karacaz non ricevono il giusto consenso al televoto. Ludovico Tersigni al suo esordio Live stupisce inevitabilmente perché regge la diretta senza risultare costruito e riesce comunque a far trasparire la sua innocenza. “Sognavo questo momento sin da quando ero bambino, è il momento di mandare la mia prima pubblicità”, una frase così umana e così vera che non può che fare un effetto vincente su questa prima puntata. In attesa della prossima puntata sarà possibile ascoltare gli inediti dei concorrenti su X Factor Mixtape Volume 2 disponibile su Spotify.

Vale LP X Factor 2021

Vale LP X Factor 2021
Foto: Sky