x

x

Sanremo 2022, Amadeus si pronuncia: un’edizione kolossal

Il conduttore e direttore artistico dell’edizione del Festival 2022 sta iniziando a valutare in questi giorni i brani da presentare nel corso della kermesse canora

di giuseppe | 11 Ottobre 2021
Foto: Marco Rossi / Ufficio Stampa

Sono iniziati i preparativi per la 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022. Come riporta Il Messaggero, il conduttore e direttore artistico Amadeus starebbe valutando in questi giorni i brani da presentare durante il la kermesse. Tra i possibili protagonisti spicca il nome di Elisa, che manca dal Festival dai tempi della sua vittoria nel 2001 e che stando alle voci potrebbe duettare con Blanco. Il palco dell’Ariston potrebbe inoltre fare da sfondo ad un grande ritorno, quello degli Zero Assoluto, che nei primi anni Duemila hanno conquistato le classifiche con brani come Semplicemente e Svegliarsi la mattina. In lista ci sarebbero anche, tra gli altri, Loredana Bertè, Tommaso Paradiso e Ariete.

LEGGI ANCHE > Festival di Sanremo 2022: Amadeus conferma la presenza di Fiorello e svela alcune novità sulla prossima edizione

Per quanto concerne l’aspetto relativo alla co-conduzione, nonostante le dichiarazioni di Amadeus il comico Fiorello non avrebbe ancora ufficializzato la sua presenza, sebbene appare improbabile che possa deludere l’amico e collega. Le domande in merito hanno cominciato a circolare subito dopo la riconferma del conduttore Amadeus alla guida del Festival 2022, il quale aveva dichiarato a Bruno Vespa in un intervista: “Non avrei mai potuto fare il mio primo Sanremo come è stato fatto, e tanto meno il secondo, se io non avessi avuto Rosario con me. Non potrei fare Sanremo senza di lui”. Per quanto riguarda invece i co-conduttori, non si esclude la bellissima Anna Tatangelo per una serata e atteso è anche l’arrivo di Jovanotti come super ospite.

Amadeus sanremo 2022

Foto: IPA

 

LEGGI ANCHE > Amadeus compie gli anni: il post di Giovanna diverte il web

Questo si prospetta come l’anno dei grandi ritorni: tra questi persino il rocker Vasco Rossi potrebbe sorprenderci con la sua presenza. Il cantante rock ha sempre avuto un rapporto molto particolare con il Festival: è comparso sul palco dell’Ariston solamente due volte, la prima volta nel 1982 e poi di nuovo nel 1983. Per quanto riguarda l’aspetto pop, spiccano i nomi degli artisti emergenti più di successo: Ariete, che ha spopolato con la sua hit estiva L’ultima notte, Anna, Alfa, Il Tre eAka7even. Oltre questi artisti, possiamo annoverare chi non è mai uscito dalla scena musica italiana, tra cui Giusy Ferreri, Dolcenera, Renga, Gianluca Grignani.

LEGGI ANCHE > Gigi D’Alessio esce allo scoperto con la nuova compagna: il primo bacio social

La vera novità poi, è che dopo 22 anni la cantautrice veronese Carmen Consoli sarebbe pronta a tornare sul palco del Festival. Per quanto riguarda invece la scena indie si parla di Zen Circus, il gruppo rock italiano composto da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini, e dei Marlen Kuntz, gruppo alternative rock originario della provincia di Cuneo. Inoltre si hanno diverse aspettative per quanto concerne il ritorno tra i big di The Kolors, Boomdabash, Mannarino e l’Orchestraccia. Ne vedremo (e sentiremo) delle belle.

amadeus sanremo 2022

Foto: IPA