x

x

Svelata la città italiana che ospiterà l’Eurovision nel 2022: no, non è Milano

Non sarà il capoluogo lombardo, come in molti si aspettavano, ad ospitare la prestigiosa competizione canora

di Beatrice Anfossi | 8 Ottobre 2021
Foto: Ebu

Manca solo l’ufficialità della Rai, ma la notizia pare ormai confermata: sarà Torino a ospitare l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest. La candidatura del capoluogo piemontese è stata preferita a quella delle altre città giunte alla fase finale delle selezioni: Milano, Bologna, Rimini e Pesaro.

Un post social nella serata di ieri sera, proveniente da fonti non ufficiali, aveva diffuso la notizia che la scelta fosse ricaduta su Bologna, rivelatasi poi una fake news. Resta invece ancora tutto da scoprire chi ci sarà al timone dell’evento, anche se alcune fonti vicine alla Rai hanno parlato di Mika e qualcun altro di Alessandro Cattelan.

LEGGI ANCHE > Mika conduttore dell’Eurovision? L’indiscrezione arriva da Radio Deejay

Maneskin Eurovision 2021

Foto: Ebu

LEGGI ANCHE > X Factor 2021, iniziano i Bootcamp: Manuel Agnelli e Mika alla sbarra dei testimoni del talento

Eurovision 2022 Torino: un evento prestigioso per il Paese

Si tratta certamente di un momento importante per l’Italia, che avrà l’occasione di ospitare un evento di portata mondiale – si tratta dell’evento non sportivo più seguito al mondo – e insieme la responsabilità di essere all’altezza delle aspettative. Un importante traguardo raggiunto grazie alla vittoria conquistata dai Maneskin, già vincitori del Festival di Sanremo, all’edizione del 2021 tenutasi a Rotterdam.

LEGGI ANCHE > I Maneskin inarrestabili: scatti sempre più hot per la band

Proprio oggi, tra l’altro, la band ha rilasciato il nuovo singolo Mammamia, in cui fa apertamente riferimento ai fatti di quella sera: subito dopo la vittoria, la Francia aveva accusato Damiano di aver fatto uso di droga in diretta televisiva, accusa poi smentita dalle analisi tossicologiche a cui il frontman della band si era volontariamente sottoposto. Il testo della canzone, a proposito, dice: I swear that I’m not drunk and I’m not taking drugs. They ask me: “Why so hot?”, ‘cause I’m italiano (Giuro che non sono ubriaco e non faccio uso di droghe. Mi chiedono: ‘Come fai a essere così hot?’ Perché sono italiano). Una frecciatina neanche troppo velata, ma noi li amiamo proprio per questo.