x

x

Buon compleanno Sting! 70 anni di instancabile talento da festeggiare con un nuovo disco

L’ex leader dei The Police colleziona un altro successo (anagrafico) e, in attesa del tour, spegne ben 70 candeline

di Redazione Rumors.it | 2 Ottobre 2021
Foto: Ufficio Stampa

Classe 1951, Sting (pseudonimo di Gordon Matthew Thomas Sumner) non ha bisogno di molte presentazioni: cantautore, polistrumentista e attore, ha esordito negli anni ’70 come frontman della rock band inglese The Police, per poi intraprendere una lunga carriera da solista. Un album di incredibili successi sia con la band sia in solitaria: vincitore di 17 Grammy Awards, 3 BRIT Awards, un Golden Globe e un Premio Tenco, è stato inoltre candidato quattro volte per l’Oscar alla migliore canzone nel 2001, 2002, 2004 e 2017 per i film Le follie dell’imperatore, Kate & Leopold , Ritorno a Cold Mountain e Jim: The James Foley Story.

LEGGI ANCHE > George Clooney e quella volta che regalò ai suoi amici 14 milioni di dollari

Gordon Sumner è nato a Wallsend, nella periferia a nord di Newcastle upon Tyne, in Inghilterra. Il richiamo alla musica si fece sentire sin da bambino e con esso anche il sogno di una carriera da musicista; ma, prima di fare della musica il suo mestiere, Sting lavorò come scavatore e insegnante di inglese e di disegno. Finché poi la sua carriera ebbe finalmente la svolta decisiva e da Gordon divenne noto in tutto il mondo solo come Sting.

Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > Mark Hoppus dei Blink-182 è guarito dal cancro: “Grazia a Dio, agli amici e alla famiglia”

Si sa poco riguardo l’origine del suo nome d’arte. Alcuni ritengono che sia nato mentre suonava con la band Jazzmen e, poiché indossava spesso una maglietta a strisce nere e gialle, uno dei componenti della band, Gordon Solomon, notò la somiglianza con un’ape, e decise così di soprannominarlo Stinger (colui che punge), abbreviato poi in Sting (pungiglione). Altri invece raccontano che ad attribuirgli il nome Sting, invece, fossero stati i suoi alunni durante il suo periodo da insegnante, a causa della sua severità.

LEGGI ANCHE > Celine Dion, in produzione il documentario sulla sua vita e carriera: tutto ciò che sappiamo

Sting compleanno: un viaggio alla scoperta della sua carriera in attesa del nuovo disco

È nella Londra del 1976 che Sting incontra il batterista statunitense Stewart Copeland e il chitarrista corso Henry Padovani, con i quali forma il gruppo rock-pop The Police. Il trio inizia a suonare in piccoli pub fino all’esordio su un 45 giri con il singolo autoprodotto Fall Out/Nothing Achieving. Presto, però, Padovani venne rimpiazzato dal più esperto Andy Summers, e la band debutta ufficialmente negli Stati Uniti nel 1978 con Roxanne. La successiva carriera solista lo consacra ufficialmente nel panorama musicale mondiale. Ma nonostante l’età, il cantante non sembra voler abbandonare i palchi infatti il compleanno arriva  con il sottofondo di If It’s Love, il brano che anticipa il suo nuovissimo album, scritto durante il periodo di lockdown, in uscita il prossimo 19 novembre. 

Sting Toscana

Foto: Instagram