x

x

Francesca Neri, tutto quello che c’è da sapere sul male che l’ha colpita

Francesca Neri, attrice e produttrice cinematografica, nonché moglie di Claudio Amendola, racconta la malattia che l’ha portata a vivere una vita complicata

di Redazione Rumors.it | 29 Settembre 2021
Foto: PrPhotos

Francesca Neri, attrice e produttrice cinematografica, moglie del noto Claudio Amendola, ha raccontato di recente in un’intervista rilasciata sul Corriere della Sera il perché della sua sparizione dal set da alcuni anni. Soffre di cistite interstiziale, una dolorosa malattia che colpisce l’apparato urinario che si è accanita su di lei circa tre anni fa.

LEGGI ANCHE > Gf Vip 6, ci sarebbe Fabrizio Corona dietro lo show di Valentina Nulli Augusti

Claudio Amendola è stato ospite di Verissimo su Canale 5 qualche giorno fa e ha detto di sua moglie: “Francesca fa fatica. Lotta, ha combattuto con se stessa, col suo fisico, con il suo corpo. E quando sei una persona molto intelligente riesci a trovare anche nella malattia, nello star male, un motivo per cercare della forza per poi star bene”. La cistite interstiziale, il cui primo sintomo si manifesta con dolore e sensazione di stimolo frequente, è un’infiammazione acuta che colpisce soprattutto le donne. Il guaio è che non si può placare, ma, come confida la stessa Francesca: “Impari a gestirla e a non provocarla in modo che non sia invalidante”.

Francesca Neri sguardo

Foto: PrPhotos

LEGGI ANCHE > Cattelan oltre le critiche: “Sono stato me stesso” e pensa già al prossimo programma

L’essere vittima di un qualcosa che non puoi controllare e di un dolore atroce irrefrenabile ha portato Francesca Neri a pensare al suicidio in tempi più bui, in quanto la malattia non colpisce solamente il fisico ma sopraggiunge anche a livello psicologico, portando la vittima a stati depressivi e ansia, pesando senza tregua in ogni momento quotidiano. Francesca Neri dopo tre anni dichiara: “Ho trovato un equilibrio, devo imparare a difenderlo. Ho cominciato a privarmi di cose che potevano scatenare una reazione. L’aria condizionata, il caldo, certi cibi. La vescica è una parete e se viene lesionata si creano ferite interiori. Le conosco bene, le ho anche nell’anima”. Aggiunge anche che, pur non credendo ai social, è stato molto d’aiuto aver trovato una chat di donne che soffrono della stessa patologia, cosa che l’ha fatta sentire meno sola.

LEGGI ANCHE > Kate Middleton, look da diva di Hollywood alla prima di 007

Francesca Neri malattia: un libro che racchiude emozioni

L’attrice di recente ha scritto anche un libro, Come carne viva, che parla di sé, della sua malattia e del rapporto difficile e burrascoso che aveva con sua madre, una donna priva di curiosità, interesse e amore nei suoi confronti. La freddezza e la non volontà di comprenderla della madre l’hanno segnata enormemente, tanto da dichiarare “il mio terrore era diventare come lei”. Nel libro si scopre la parte più vera dell’attrice che sin da bambina è stata segnata da una vita complicata, turbolenta e per niente in discesa.

Claudio Amendola e Francesca Neri Verissimo

Fonte: Mediaset Play