x

x

Salmo nella bufera: contro di lui Fedez, Alessandra Amoroso e…

Salmo replica agli artisti che lo criticano. Ma con il suo concerto gratuito in Sardegna, l’artista ha infranto tutte le regole anti-covid

di Roberta Mazzacane | 14 Agosto 2021
Foto: Ufficio Stampa

Venerdì 13 agosto molti vacanzieri in Sardegna hanno deciso di accettare l’invito di Salmo ad andare ad ascoltarlo in concerto a Olbia: un live gratuito non autorizzato, organizzato a sorpresa e annunciato solo sui social. Pochi giorni fa il rapper aveva annunciato il concerto gratuito al Molo Brin di Olbia, per donare fondi alla Sardegna martoriata dai roghi.

Lo scorso 2 agosto, infatti, l’artista ha donato alla regione 10000 ulivi ma, quando ieri sera si è esibito davanti a centinaia di fans, accalcati e senza mascherina, in barba alle regole del distanziamento sociale, della limitazione dei posti e di tutti i rigidi protocolli da seguire nell’organizzazione di eventi in questo periodo di pandemia, il rapper è stato duramente criticato da molti suoi colleghi. Anche Selvaggia Lucarelli ha condannato ciò che è accaduto ieri sera, così come Fedez e Alessandra Amoroso, che hanno chiesto spiegazioni a Salmo.

Salmo: il concerto gratuito per la sua Sardegna |APPROFONDISCI

Water World Music Festival Salmo

Foto: Ufficio Stampa

La lunga estate caldissima di Giulia De Lellis |SCOPRI

Già nel suo annuncio, il rapper aveva fatto capire di essere pronto ad infrangere le regole: “La zona di Oristano è stata devastata dalle fiamme e ci sono famiglie in difficoltà, pastori che hanno perso il bestiame e non possono lavorare – aveva scritto su Instagram -. Hanno bisogno di una mano. Organizziamo un live completamente gratuito e una raccolta fondi su internet per aiutare queste persone. Non so quando potremmo fare il live e se ce lo permetteranno, ma noi lo faremo ugualmente“. Così è stato. Nella giornata sono stati rivelati il luogo e l’orario del live e in pochissimo tempo sono accorsi centinaia di fan, pronti a riprendere coi loro cellulari il concerto improvvisato: dalle immagini che hanno fatto il giro del web era evidente che i presenti non fossero né distanziati né muniti di mascherina, tranne pochissimi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salmo Official (@lebonwski)

“Ci vuole un fisico bestiale” e Bianca Atzei, in bikini, ce l’ha |LEGGI

Appena salito sul palco Salmo ha letto una lettera da lui scritta allo Stato: “Ci hanno detto di fare i live con poche persone, tutti distanziati e seduti. Signor Stato, noi non ci vogliamo stare seduti, noi vogliamo alzarci, saltare, quindi la musica la cultura e l’arte in Italia sono importanti tanto quanto lo sport, ma nel resto del mondo fanno concerti con 100mila persone e qua no”. Appena le foto e i video del concerto hanno iniziato a girare, sono scaturite accese reazioni tra i colleghi artisti: “Sfruttare la nostra condizione di privilegio, aggirare le regole per soddisfare capricci personali. Questo non aiuta nessuno – ha scritto ad Fedez su Instagram -. Avete sputato in faccia a migliaia di onesti lavoratori dello spettacolo che quest’anno cercano di tirare avanti con immensi sacrifici rispettando le regole per andare alla pari con i conti (quando va bene)”.

Anche la Amoroso ha chiesto spiegazioni al collega. Il rapper ha replicato così: “Potevo andare a farmi la vacanza come Fedez invece sono sceso per strada e ho detto la mia. Se avessi voluto seguire le regole non avrei fatto l’artista!” in barba alle critiche.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salmo Official (@lebonwski)