x

x

Ferzan Ozpetek al Giffoni: “Le persone non vanno mai giudicate dalla cintola in giu’”

Ferzan Ozpetek arriva al Giffoni per ricevere il riconoscimento più prestigioso del Festival, il Premio Truffaut: “È un grandissimo onore ricevere un premio così importante, che hanno ricevuto i più grandi, a partire da Bertolucci.”

di giuseppe | 24 Luglio 2021
Foto: Instagram @ferzanozpetek

In questi giorni è in atto la cinquantesima edizione del Giffoni Film Festival. Tra gli ospiti d’onore anche il regista, sceneggiatore e scrittore italiano Ferzan Ozpetek che è arrivato nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, per ricevere il riconoscimento più prestigioso del concorso, il Premio Truffaut: “È un grandissimo onore ricevere un premio così importante, che hanno ricevuto i più grandi, a partire da Bertolucci.”

Elisabetta Canalis dopo 8 anni torna in Tv, condurrà “Vite da Copertina” |LEGGI

Ozpetek ha attirato l’attenzione tutta su di se, soprattutto dopo le dichiarazioni sulla serie de Le fate ignoranti, a cui sta lavorando in questi mesi. L’omonimo film, infatti, nel 2001 accese i riflettori sul tema dell’omosessualità, cambiando lo sguardo culturale di un Paese che prima la rifiutava. Il regista italo-turco oggi non vuole dividere gay e eterosessuali, ma preferisce “guardare ai giovani d’oggi e alla loro fluidità” dichiarando che “le persone non vanno giudicate dalla cintola in giù, mai”.

Ferzan Ozpetek e Ambra Angiolini

Foto: Instagram @ferzanozpetek

Clamoroso! Al Grande Fratello Vip arriva la tempesta Soleil Sorge |SCOPRI

“Nella serie amplieremo il mondo sviluppato nel film. Ho scoperto attori nuovi di cui mi sono innamorato, come Eduardo Scarpetta, e ce ne saranno altri che già conoscevo, come i grandi Cristiana Capotondi e Luca Argentero. Il livello degli attori in Italia è più alto del livello dei registi e degli sceneggiatori. È straordinario, e gli attori sono la mia vita”, ha dichiarato Ozpetek al Giffoni Film Festival.

Dotan esce allo scoperto: “Sono gay e sono fidanzato con un uomo” |APRI

Il presente di Ozpetek è questa serie TV, ma lo sguardo è già proiettato verso il futuro: “Ci sarà un grande ritorno in sala, che cambieranno e saranno più curate, comode, pulite, ordinate, rinfrescate, ma torneranno, perché le persone hanno bisogno di stare insieme, hanno bisogno di stare vicine, di condividere le cose belle: come a cena, così al cinema”. Serve ancora un po’ di pazienza però: “Ho la sensazione che serva ancora qualche mese, ed è fondamentale che tutti facciano i vaccini. Poi si tornerà alla normalità, anzi sono convinto che il mondo nel frattempo sarà migliorato, e noi con lui”.

Ferzan Ozpetek e Mahmood

Foto: Instagram @ferzanozpetek

“Maschile Singolare”: il film che sta facendo impazzire tutti |LEGGI

Ferzan Ozpetek Giffoni: “Le persone non vanno mai giudicate dalla cintola in giu’”

Nel frattempo Ozpetek si sta godendo il priemio e soprattutto i giovani del Giffoni Film Festival, dove è tornato per la terza volta in carriera: “Giffoni ci aiuta perché ci fa confrontare con i bambini, che ci fanno vedere le cose come non riusciamo a fare noi adulti. È una magia che trovo intatta ogni volta che torno qua”.

Ferzan Ozpetek e Mahmood

Foto: Instagram @ferzanozpetek