x

x

Robert Downey Jr: grave lutto per l’attore

La malattia si è definitivamente portata via il grande regista Robert Downey Sr, padre dell’attore di Iron Man Robert Downey Jr

di Redazione Rumors.it | 8 Luglio 2021
Foto: Instagram

Nel mondo del cinema è venuta a mancare una figura davvero iconica: Robert Downey Sr, regista meglio conosciuto per il film satirico “Putney Swope”, del 1969. L’uomo è scomparso all’età di 85 anni, cinque anni dopo che gli avevano diagnosticato il Parkinson. Il tutto è accaduto durante la notte, quando era nel suo appartamento a New York. Tra le tante persone che piangono la sua morte, primo tra tutti il figlio, l’attore Robert Downey Jr., meglio noto come Iron Man.

Ben Affleck alla conquista dei figli di JLo: li porta a fare shopping… ma il negozio è chiuso |LEGGI

Proprio lui ha voluto dedicare al padre delle parole tributo nel proprio profilo Instagram, dove ha scritto: “La scorsa notte, papà è mancato pacificamente nel sonno dopo anni di lotta contro il Parkinson. Era un regista fuori dagli schemi, che, malgrado tutta la situazione, è sempre rimasto una persona positiva. Secondo quanto ha detto sua moglie, sono stati sposati felicemente per più di 2000 anni“.

Robert Downey sr morte

Foto: Instagram

Sharon Stone supporter d’eccezione, anche lei tifa Italia |SCOPRI DI PIÙ

Il lavoro più noto del regista è stato sicuramente “Putney Swope“: un film che ha molto colpito per la satira trasgressiva sul razzismo in America. Molti sono stati gli artisti che hanno trovato in questo lavoro una grande ispirazione, come Paul Thomas Anderson e Jim Jarmush, quando nel 2016 il film fu scelto dalla Librery of Confress per gli United States National Film Registry, in quanto “culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo”.

Paulina Porizkova: l’ex topmodel si mostra in un selfie senza veli |LEGGI

Robert Downey Jr padre: lutto per l’attore

Tra i suoi altri film, non si può non citare “Pound”, del 1970, che raccontava di uomini che si comportavano come cani, in attesa di essere soppressi. Il film ha anche lanciato il figlio come attore. Del 1972 è invece il western “Greaser’s Palace“, che il Time ha definito come “Il film americano più avventuroso dell’anno“. Robert Downey Sr ha anche diretto alcuni episodi di “The Twilight Zone”. Il regista ha raccontato di aver incominciato questo mestiere “solo per divertimento”. Downey Sr ha anche fatto dei camei come attore in piccoli ruoli in Boogie Nights, The Family Man e Tower Heist.