x

x

È morta Raffaella Carrà, aveva 78 anni. Il mondo dello spettacolo in lutto

Un grande personaggio della TV italiana ci ha lasciati. È morta Raffaella Carrà, si è spenta alle 16.20 di oggi: “È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”, ha scritto il compagno Sergio Iapino, dandone il triste annuncio insieme ai nipoti. […]

di Filippo Piervittori | 5 Luglio 2021
Foto: IPA Agency

Un grande personaggio della TV italiana ci ha lasciati. È morta Raffaella Carrà, si è spenta alle 16.20 di oggi: “È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”, ha scritto il compagno Sergio Iapino, dandone il triste annuncio insieme ai nipoti.

Raffaella Carrà, nome d’arte di Raffaella Maria Roberta Pelloni, aveva 78 anni ed era nata a Bologna il 18 giugno del 1943. La Carrà lottava da qualche tempo contro una malattia che aveva attaccato il suo corpo, sebbene il suo carattere forte e spumeggiante le aveva permesso di far in modo che quasi nulla trapelasse della sua malattia. Nelle sue ultime disposizioni, Raffaella ha chiesto per le sue esequie una semplice bara di legno grezzo e un’urna per contenere le sue ceneri.

Carla Fracci: il ricordo del marito a poco più di un mese dalla scomparsa |LEGGI

Foto: Ufficio Stampa

Raffaella Carrà e i suoi grandi amori: con Frank Sinatra fu colpo di fulmine? | LEGGI

Definita la regina della televisione italiana, Raffaella è stata presente nei palinsesti televisivi dalla fine degli anni Sessanta fino alla sua morte. Durante la sua lunga carriera è diventata un’icona della musica e della televisione italiana, riscontrando grandi consensi anche all’estero, soprattutto in Spagna. Nel corso della sua carriera, Raffaella Carrà ha venduto oltre 60 milioni di dischi e vinto 22 dischi tra platino e oro. Nell’autunno 2020 il quotidiano britannico The Guardian l’aveva incoronata come sex symbol europeo, definendola “l’icona culturale che ha insegnato all’Europa le gioie del sesso”.

Raffaella Carrà morte improvvisa della soubrette: il ricordo su Twitter dei personaggi dello spettacolo e della politica

Su Twitter personaggi della tv, della musica e della politica italiana la ricordano così. Fazio Fazio scrive tristemente: “Ma no…non è possibile…non è possibile…”. Mario Calabresi twitta: “Arriva improvvisa e terribile la notizia che è morta Raffaella Carrà non riesco a crederci, quanta vita e quanta allegria ci ha regalato” mentre Vladimir Luxuria commenta: “La morte di Raffaella Carrà mi coglie impreparata, sbigottita, addolorata. La colonna sonora delle nostre feste e dei nostri Pride, i suoi look imitati da mille drag queen in tutto il mondo, il suo sorriso… farai ballare gli angeli…”.

Maria De Filippi ricorda Raffaella Carrà: “Non riesco a salutarti” | LEGGI

Anche il mondo della politica mostra la sua vicinanza, con Enrico Letta che scrive: “L’Italia perde una delle sue icone più intelligenti, gradevoli ed eleganti. La scomparsa di Raffaella Carrà per quelli della mia generazione è davvero un pezzo di vita che se ne va. Profonda tristezza” e il sindaco di Milano Beppe Sala che dichiara: “Le icone non muoiono mai. Grazie, Raffaella Carrà”.

Foto: Ufficio Stampa

Simona Ventura scrive sul web: “Questa notizia mi ha tagliato le gambe, sono incredula, non me l’aspettavo. Sconvolgente.  Se ne va l’icona della tv. Per sempre”. La cantante Francesca Michielin, invece, posta: “Raffaella Carrà è e sarà sempre una stella che brilla di luce propria, una donna piena di energia, talento ed autoironia che ha saputo ispirare generazioni. Continuerà ad essere un esempio di grande professionalità e creatività per tutti noi. Grazie”.

Stefania Orlando aggiunge: “Davvero non si trovano le parole giuste di fronte alla scomparsa della mamma di tutte noi, l’unica e inimitabile Raffaella, la storia della tv, sono sconvolta, ci mancherà da morire”. Il Trio Medusa, invece, la ricorda così: “Tristezza e Raffaella Carrà non possono stare insieme nella stessa frase. Purtroppo, solo per oggi, dobbiamo fare un’eccezione. Non smetteremo di sorridere ogni volta che ascolteremo i tuoi dischi, promesso”.

“Se ne va una grande artista internazionale e una straordinaria compagna di lavoro. Sono profondamente sconvolto per la scomparsa di Raffaella”. Così il manager televisivo Massimo Liofredi, già direttore di Rai 2 e Rai Ragazzi, commenta la scomparsa dell’amica Raffaella Carrà. “Raffaella è stata un personaggio unico nel panorama televisivo e dello spettacolo. Aveva ancora molto da dare al pubblico”.