x

x

Nuova Captur E-tech, l’ibrida che si ricarica da sola

Grazie alla tecnologia E-Tech Renault Captur è una full hybrid che si rigenera senza utilizzare prese esterne, silenziosità, bassi consumi e fluidità di marcia sono i suoi punti forti

di Francesco Ippolito | 2 Luglio 2021

Captur è un modello emblematico della gamma Renault. Leader incontrastato della sua categoria, il crossover della Casa francese in otto anni può vantare oltre un milione e mezzo di unità vendute di cui oltre 214.000 in Italia.

Profondamente rinnovato nello stile nel 2019 Captur fa parte della strategia di elettrificazione di Renault, ed oggi, dopo aver introdotto ibrida plug-in (la più venduta in Italia nel segmento) oggi sfoggia uCon l’introduzione della motorizzazione E-TECH Hybrid 145 si completa l’offerta ibrida su Renault Captur, che già prevede in gamma la motorizzazione Plug-in Hybrid E-TECH 160 e che ora propone un’altra novità: la versione E-Tech full hybrid.

Equipaggiato con due motori elettrici, una batteria specifica per la modalità elettrica e l’inedita trasmissione smart multimode, con innesto a denti senza frizione, Captur E-TECH Hybrid 145 consente di utilizzare in modo ottimale sia la trazione esclusivamente elettrica che quella termica combinandole tra loro a tutto vantaggio dei consumi e delle emissioni, ma anche della fluidità di marcia.

Renault Arkana E-Tech, evoluzione dell’ibrido|guarda

Questa tecnologia è tanto innovativa quanto trasparente in fase di utilizzo, in quanto gli interventi dei motori elettrici vengono visualizzati durante la guida. Inoltre, l’utente può scegliere la modalità di guida tra My Sense, Eco e Sport. Questa tecnologia ibrida permette inoltre di ricorrere ad una guida fino all’80% elettrica in città, consentendo altresì di risparmiare fino al 40% dei consumi rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano.

Una tecnica raffinata derivata dalla F.1

Equipaggiato con una batteria da 230 V con una capacità di 1,2k Wh Captur E-Tech ed offre tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza necessità di collegarsi alla rete.  Il motore a benzina è un 4 cilindri da 1,6 litri ed è affiancato da due motori elettrici.

La potenza combinata è di 145 cv ed è conforme alla norma Euro6 D Full.  L’energia viene recuperata nelle fasi di decelerazione e frenata, recupero che viene incrementato grazie alla funzione B Mode della trasmissione. Dinamica, e dalla grande fluidità di marcia Captur E-Tech si guida con grande facilità, è silenziosa ma anche scattante nel momento in cui si richiede maggiore potenza.

Con Renault Zoe la mobilità elettrica è davvero eccessibile|scopri

Una gamma completa di motorizzazioni

La gamma Renault Captur, che dà la possibilità di scegliere tra motori benzina (TCe 90), benzina micro-ibrida (TCe 140) o bifuel benzina / GPL (TCe 100 GPL), propone ora un’ampia offerta di motorizzazioni per rispondere a tutte le esigenze. E’ da sottolineare che la tecnologia E-TECH Hybrid è disponibile su tutti gli allestimenti.

Equipaggiamenti specifici

I livelli di equipaggiamento sono gli stessi delle versioni termiche con l’aggiunta della frenata rigenerativa e recupero energetico; flusso di energia visualizzato sul cruscotto centrale; pulsante “EV” per passare alla modalità di guida 100% elettrica; badge specifici su portellone del bagagliaio e leva del cambio che ne identificano la versione; cruscotto con display da 7” personalizzabile di serie; climatizzazione automatica di serie; accensione automatica dei fari e sensori pioggia di serie. Renault Captur E-TECH Hybrid 145 è disponibile in Italia con prezzi di listino a partire da € 25.750.

Francesco Ippolito