x

x

Renault Arkana E-Tech, l’evoluzione dell’ibrido

L’inedito Suv Coupè di casa Renault dopo il modello con tecnologia micro ibrida arricchisce la gamma con al versione Arkana E-Tech full hybrid

di Francesco Ippolito | 12 Giugno 2021

Obiettivo abbattere i consumi e le emissioni, ma anche offrire una maggiore dinamicità di guida, il tutto racchiuso in un suv moderno con inedite linee da coupè, in una parola Arkana.

Renault Arkana E-Tech

Dopo l’anteprima dello scorso marzo Renault Arkana arricchisce la gamma ed ecco che al fianco della versione micro ibrida da 140 Cv arriva la nuovissima ibrida E Tech 145 che consuma meno carburante e garantisce il massimo piacere di guida. Con la soluzione Full Hybrid dotata di batteria da 230 V con una capacità di 1,2k Wh, il nuovo Suv coupè di segmento C offre a tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza necessità di collegarsi alla rete.

Renault è il leader della mobilità elettrica|guarda

La tecnologia è la stessa che già si è vista su Clio E-Tech, una soluzione derivata direttamente dalle esperienze della Formula 1, che consente di utilizzare il solo motore elettrico per l’80 per cento delle percorrenze in città, con una autonomia che può arrivare fino a 3 Km, distanza più che sufficiente per coprire gli abituali percorsi urbani.

La batteria si ricarica nelle fasi di frenata e di rilascio, e l’energia disponibile non solo consente brevi percorrenze a zero emissioni, ma aiuta in maniera concreta il motore termico nei momenti cui è necessaria una maggiore potenza. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia E-TECH, ma anche a tutte le innovazioni introdotte sull’aerodinamica del veicolo – in particolare un SCx di 0,72 che è del 25% più efficace rispetto a quello dei SUV tradizionali, Nuovo Renault Arkana E-TECH 145 consuma solo 4,8 l/100 km ed emette appena 108 g di CO2/km.

Nel breve test drive sulle strade di Milano e nell’interland abbiamo apprezzato la silenziosità la reattività e la fluidità di marcia, la maneggevolezza e la posizione di guida alta che consente una visibilità ottimale, ma anche la comodità e l’ergonomia degli interni eleganti e tecnologici, con tutti i comandi a portata di mano.

Renault Clio E-Tech, ibrida senza compromessi|scopri

Nonostante la linea da coupè nuovo Renault Arkana, che ha una lunghezza di 4,57 metri, non sacrifica l’abitabilità, proponendo un’offerta unica nel Segmento C. La versione E-Tech si affianca così alla TCe 140, disponibile da Marzo, e si arricchisce di una seconda offerta benzina microibrida da 12 V più potente. In questa nuova versione, il motore da 1.3 litri di cilindrata eroga 160 cv e il suo consumo è pari ad appena 5,7 l/100km 1 per 130g di CO2/km.

Questa tecnologia di micro-ibridazione da 12 V dà un contributo concreto, in quanto consente di ridurre i consumi medi fino all’8% mentre le emissioni di CO2 registrano un calo dell’8,5%. Per nuovo Arkana Renault propone due allestimenti, Intens e RS Line con prezzi che partono da 30.350 euro per la Versione Intens TCE 140 micro ibrida per arrivare ai 34.350 euro per la versione E-Tech 145 in allestimento RS Line.

Francesco Ippolito