x

x

Da bolognese a bolognese: Cesare Cremonini e il film tributo su Lucio Dalla

Cesare Cremonini debutta in regia con un film sul grande cantautore Lucio Dalla

di giuseppe | 17 Giugno 2021
Foto: Mattia Zoppellaro

Il cantautore bolognese torna sul grande schermo, stavolta, però, dietro la macchina da presa. Sarà proprio Cesare Cremonini a dirigere il film-tributo su Lucio Dalla, prodotto da Tenderstories e Papaya Records. L’annuncio è arrivato giusto ventiquattr’ore fa su Instagram, dove il cantante a postato una foto del grande Lucio Dalla accompagnata dal commento:  “Sono felice e onorato per questa fiducia e per la possibilità di omaggiare una tra le figure più importanti della musica italiana. Grazie a tutti.”

Il Diavolo veste Prada, 15 anni dopo: la reunion del cast fa sognare i fan | LEGGI

Moreno Zani e Malcom Pagani di Tenderstories, insieme a Filippo Valsecchi di Papaya, si sono espressi in maniera entusiasta riguardo all’idea: “È un progetto in cui abbiamo creduto molto fin da subito. Ringraziamo Cesare da cui è nata l’idea e siamo certi che da questa collaborazione sarà possibile far rivivere, attraverso un film, una figura fondamentale come Lucio Dalla: un’icona della musica italiana e, al tempo stesso, uno dei cantautori più celebri del nostro Paese.”

Cesare Cremonini direttore di Vanity Fair: un'edizione speciale

Foto: Mattia Zoppellaro

Enrico Papi torna in Mediaset e non le manda a dire | LEGGI

E continuano: “Abbiamo quindi deciso di omaggiare la sua grandezza artistica con questo contributo. Occorre puntare sulla cultura nella sua accezione più ampia e il settore cinematografico italiano rappresenta un’eccellenza da valorizzare, soprattutto in questa fase di ripartenza per l’Italia”. Il film sarà ambientato prevalentemente a Bologna e si preannuncia come uno degli eventi cinematografici di spicco dei prossimi mesi. Resta sconosciuta, però, l’identità dell’attore che interpreterà Lucio Dalla.

“Raffaello. Il giovane prodigio”: un viaggio travolgente tra leggenda, realtà e mito | LEGGI

Cesare Cremonini: debutto in regia con un film su Lucio Dalla

Ma non è tutto: all’inizio del post, Cremonini ha fatto riferimento al suo continuo impegno anche a livello musicale, affermando:  “Continuo a lavorare al nuovo album che mi porterà in Tour per #CremoniniSTADI2022”.  Doppio successo, quindi, per il bolognese, impegnato sia nella sua rinascita artistica post-pandemia che ha messo in ginocchio l’industria musicale, sia come regista del film su Dalla. E chi meglio di un grande cantautore bolognese per raccontare… un altro grande cantautore bolognese?

 

View this post on Instagram

 

A post shared by cesarecremonini (@cesarecremonini)