x

x

La sindrome della persona rigida: cos’è la malattia di cui soffre Celine Dion

Sindrome della persona rigida: cos’è, sintomi e conseguenze della malattia di cui soffre Celine Dion e che l’ha costretta a cancellare otto date del tour

di Redazione di Rumors.it | 12 Dicembre 2022
Celine Dion Foto: Ufficio Stampa

“Ciao a tutti, mi mancate moltissimo. Come sapete sono sempre stata un libro aperto, prima non era pronta a dire nulla, ma adesso sì. Ho avuto problemi di salute per molto tempo, ed è stato molto difficile per me affrontare queste sfide e parlare di tutto quello che ho passato… Mi fa male dirvi che non potrò riprendere il mio tour in Europa a febbraio”. Con queste parole intrise di dolore e tristezza, Celine Dion ha comunicato la cancellazione di otto date del tour in Europa – tra cui quella di Lucca -, a causa di una grave malattia che l’ha colpita.

LEGGI ANCHE > Celine Dion cancella otto date del tour europeo: “Ho una rara malattia”

Sindrome della persona rigida cos’è: sintomi e conseguenze della malattia di Celine Dion

La cantante ha infatti confessato ai fan di essere affetta dalla sindrome della persona rigida, anche conosciuta come sindrome dell’uomo rigido; una malattia neurologica collegata al sistema nervoso centrale che ha pesanti conseguenze sulla vita quotidiana di chi ne soffre. Infatti il nome della sindrome deriva proprio da uno dei sintomi: tale malattia comporta una forte rigidità dei muscoli, concentrata soprattutto sulla zona dell’addome, accompagnata da spasmi muscolari che possono durare anche alcune ore. La genesi della sindrome della persona rigida è riconducibile a situazioni di forte stress o a rumori forti e colpisce soprattutto le donne dopo i 45 anni. Considerata come malattia degenerativa, nel tempo progredisce causando rigidità in tutto il corpo.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Céline Dion (@celinedion)

LEGGI ANCHE > Celine Dion non ha tregua: salta anche il tour negli Stati Uniti a causa della sua salute