x

x

Angela Finocchiaro e il tumore al seno: “Sono viva grazie alla prevenzione”

Angela Finocchiaro ha raccontato del percorso di guarigione dal tumore al seno, affermando di essere viva solo grazie alla prevenzione: ecco le sue parole

di Redazione Rumors.it | 24 Maggio 2023
Foto: Instagram @angela.finocchiaro.official

Martedì 23 maggio si è tenuta a Milano al Teatro Manzoni la giornata IEO per le donne. L’incontro è dedicato all’ascolto e al dialogo fra i medici IEO e le donne che stanno vivendo o hanno vissuto l’esperienza di un tumore al seno. Queste hanno avuto la possibilità di confrontarsi e raccontare la loro esperienza con quella malattia con la quale, chi più chi meno, sono costrette a fare i conti tutti i giorni. In occasione di questo evento organizzato dall’Istituto europeo di oncologia, c’era anche l’attrice Angela Finocchiaro.

LEGGI ANCHE > Naike Rivelli all’ospedale per un intervento di ricostruzione del seno: ecco cos’è successo

Angela Finocchiaro tumore: “Ero particolarmente attenta alla prevenzione, ogni anno facevo dei controlli”

Angela Finocchiaro nel 2010 si è dovuta sottoporre ad un’operazione a causa di un tumore al seno. L’attrice ha dunque raccontato la sua esperienza e tutto il percorso della sua malattia: “Nel 2010 mi sono operata di tumore al seno. Ero particolarmente attenta alla prevenzione, ogni anno facevo dei controlli. Per me è stato meglio aver avuto la possibilità di operarmi subito, perché non ce la faccio a far ribollire un’ansia. Era proprio prima di Natale, nel giro di qualche giorno sono entrata in sala operatoria. Nel momento in cui si interviene, si fanno delle cose, si agisce, io vado come un trattore, devo risolvere. Il dopo, però, è più subdolo, perché colpisce una parte importante, importantissima del nostro corpo. E allora lì diventa più subdolo nell’accettazione di se stessi. Bisogna affrontarlo in un modo che non covi da qualche parte il fatto di guardarsi e di pensare che in qualche maniera abbiamo una subito una menomazione. Menomazione che, insisto, è più proprio una cosa che rimane subdolamente nella nostra mente, nel nostro cuore”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Istituto Europeo Di Oncologia (@ieoistitutoeuropeodioncologia)

LEGGI ANCHE > Giorgia Soleri confonde i biglietti aerei di andata e ritorno: i fan non la perdonano

Angela Finocchiaro malattia: l’importanza della prevenzione per le donne

Nel suo discorso, l’attrice ha ribadito più e più volte l’importanza per le donne di sottoporsi agli esami di prevenzione. Infatti, è proprio grazie alla prevenzione che è riuscita a superare questo tragico evento: “Con l’ecografia i medici hanno notato qualcosa che invece, in quel caso, la mammografia non leggeva. Per la mia esperienza, dunque, sono esami molto importanti, non sono particolarmente invasivi e io, per esempio, quando non avevo l’età per la mammografia ogni anno facevo la mia ecografia. È stato utile per far scattare un campanello d’allarme“. Angela Finocchiaro ha poi concluso il suo discorso condividendo una frase dell’oncologo Umberto Veronesi che le è rimasta impressa nella mente: “È più difficile scacciare il tumore dalla mente delle donne che dal loro corpo“.

LEGGI ANCHE > Claudia Motta e Simone Rugiati si sono lasciati: lei rompe il silenzio