x

x

Elisabetta II, quanto è costato il funerale della Regina?

La Bbc ha rivelato l’esorbitante cifra che Buckingham Palace avrebbe impiegato per coprire i funerali di stato di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Ecco cosa sappiamo sulla cerimonia…

di Redazione Rumors.it | 19 Maggio 2023
Regina Elisabetta II - Foto: Ipa

A poco meno di un anno dalla morte della Regina Elisabetta II, la sovrana più longeva dai tempi della Regina Vittoria, la BBC ha svelato l’ammontare della cifra dei funerali di stato che hanno avuto luogo il 19 settembre a Westminster. La cifra può sembrare esorbitante, ma è nulla in confronto al servizio che questa donna ha recato al suo paese per la bellezza di 70 anni. Ecco cosa sappiamo. Il profondo lutto che ha colpito il paese nel 2022 ha mobilitato diversi dipartimenti del paese che sono intervenuti per coprire le spese.

Elisabetta II funerali costo: svelata la cifra esorbitante

Il funerale di stato della Regina Elisabetta II e gli tutti gli eventi ad esso annessi sono costati al governo britannico la bellezza di 162 milioni di sterline, circa 182 milioni di euro. La sconvolgente notizia è arrivata dal ministero del Tesoro, come ha riportato la BBC: i funerali di Elisabetta II, che si sono celebrati il 19 settembre 2022 e seguiti in tutto il mondo, hanno originato seguito un periodo di lutto nazionale. I costi più pressanti sono stati coperti interamente dal ministero dell’Interno che ha versato 74 milioni di sterline, circa 85 milioni di euro, e anche dal Dipartimento della cultura, dei media e dello sport che hanno impiegato 57 milioni di sterline, ovvero circa 65 milioni di euro.

LEGGI ANCHE > Carlo III è più ricco di Elisabetta II: ecco i patrimoni a confronto

 

Funerali Regina Elisabetta II corteo e parata

Redazione Rumors.it

LEGGI ANCHE > “Harry poteva morire in battaglia, William no”, le indicazioni shock di Elisabetta II

Elisabetta II funerali: una grande cerimonia per una grande donna

Se la cifra diffusa dalla BBC potrebbe aver fatto storcere il naso a molti, bisognerebbe ricordare l’importanza che Elisabetta II ha avuto non solo nel Regno Unito, ma anche in tutto il mondo. La sua è stata una vita dedita al servizio del suo paese e del Commonwealth, una vita di sacrifici che ha portato grandi cose sotto il suo regno. Era impensabile che Buckingham Palace non organizzasse una cerimonia maestosa per salutare la brillante donna che per la bellezza di 70 ha guidato l’Inghilterra e ha fatto da collante con altre nazioni.

LEGGI ANCHE > Perché le donne della Royal Family indossano una spilla con il volto di Elisabetta II?