Amici 22, la recensione della finale: Mattia supera Angelina e vince il programma, Isobel quarta

Cala il sipario su Amici 22: ecco la nostra recensione sulla finale del talent show più amato e seguito dagli italiani…

di Luca Diana | 15 Maggio 2023
Mattia Zenzola e Angelina Mango, Amici 22 - Foto: Ufficio stampa

L’ultima campanella è suonata e con lei è arrivata la fine di questa lunga e impegnativa edizione di Amici 22, la Scuola del talento più amata e seguita dagli italiani che anche quest’anno ha contribuito a far nascere delle stelle del canto e del ballo.

Una finale ricca di colpi di scena a partire dal nuovo Regolamento che non solo prevedeva le votazioni appannaggio solo e soltanto del pubblico da casa ma anche la suddivisione sin dal principio in due circuiti: la danza con una prima sfida tra Mattia Zenzola e Isobel Kinnear e il canto con lo scontro tra Wax e Angelina.

A questi primi due match è seguito lo scontro finale tra i vincitori delle due categorie: Mattia e Angelina. Una sfida all’ultimo sangue con un solo obiettivo: portarsi a casa la coppa della vittoria e il montepremi da 150 mila euro in gettoni d’oro. Ad avere la meglio, come avrete già intuito dal titolo, è stato Mattia. Ma com’è andata la finale?

LEGGI ANCHE > Amici 22, la recensione della semifinale: Wax, Angelina, Isobel e Mattia finalisti

Maria De Filippi, Amici 22

Maria De Filippi, Amici 22 – Foto: Ufficio stampa Red Communications / Mediaset

 

Amici di Maria De Filippi: il ruolo dei giornalisti e dei giudici

Iniziamo subito dai tre giudici – il ballerino Giuseppe Giofré, il cantante e attore Michele Bravi e il paroliere Cristiano Malgioglio – che hanno risentito della presenza dei giornalisti e hanno fruito dello spettacolo non tanto come degli esperti del settore ma come dei semplici telespettatori che potevano seguire la finale da una postazione privilegiata, ritrovandosi a non avere mai praticamente spazio per esprimersi. Nonostante questo, però, il nostro Malgioglio nazionale è riuscito comunque ad emergere “scontrandosi” con Luca Dondoni che durante la sfida tra Angelina e Mattia ha criticato il ballerino di danze latino americane, definendolo poco coinvolgente.

LEGGI ANCHE > Amici di Maria De Filippi: tutti i vincitori del talent show più longevo della televisione italiana

Arriviamo ora proprio ai nostri colleghi giornalisti: dove sono finiti i critici di un tempo? Per tutta la serata, infatti, a parte qualche rara eccezione, abbiamo assistito ad un fiume di complimenti nei confronti dei quattro allievi in finale che sì hanno dimostrato di essere i migliori di questa edizione ma che al contempo avrebbero imparato molto di più se si fossero trovati ad affrontare dei giudizi severi piuttosto che dei meri complimenti, fini a se stessi. Così, però, non è stato e anche quest’anno è stato tutto un “Angelina hai le caratteristiche per diventare una pop star”, “Sei stata eccezionale”, “Hai una versatilità pazzesca”, e così via… che peccato! E non fraintendeteci: i quattro finalisti sono stati davvero bravi ma da noi giornalisti ci aspetteremo qualcosa in più!

Angelina Mango, Amici 22

Angelina Mango, Amici 22 – Foto: Ufficio stampa

 

Amici 22: le sfide e i vincitori

Arriviamo ora alle sfide che hanno visto come protagonisti prima Mattia e Isobel e poi Angelina e Wax. Tutti e quattro gli allievi della Scuola di Amici 22 sono riusciti a regalarci un bello spettacolo, mostrandoci in diretta anche le loro emozioni. Abbiamo dunque visto la figlia di Mango salterellare per tutta la serata, perché incapace di comunicare la propria gioia a parole e il ballerino di danze latino americane piangere a dirotto dal primo minuto sino a quello finale. Vogliamo poi parlare di Isobel? Il suo italoamericano e la sua risata contagiosa ci hanno fatto sorridere per tutta la finale.

LEGGI ANCHE > Amici 22, il vincitore è Mattia Zenzola: ecco tutti gli altri premi assegnati

Immancabili i vari premi e riconoscimenti per i quattro allievi: così i cantanti sono stati invitati a partecipare alle prossime manifestazioni canore che si svolgeranno nel periodo estivo mentre i ballerini hanno ricevuto alcuni videomessaggi da parte di personaggi di spicco del mondo della danza. Per loro inizia oggi un nuovo percorso e speriamo che la vita gli possa regalare nuove fortissime emozioni e tante soddisfazioni.

Mattia Zenzola vince Amici 22

Mattia Zenzola vince Amici 22 – Foto: Ufficio stampa

 

Trattandosi a tutti gli effetti di un programma televisivo, però, il vincitore è solo uno e come da previsioni, visto l’importante seguito sui social, ad avere la meglio è stato il ballerino di danze latino americane Mattia Zenzola che dopo aver sollevato in aria la coppa d’oro ci ha tenuto a ringraziare chi in questi due anni gli è sempre stato accanto, permettendogli di raggiungere questo risultato. Angelina, invece, si è dovuta accontentare del secondo posto nella classifica generale, aggiudicandosi però il premio di categoria (canto) dal valore di 50 mila euro in gettoni d’oro, oltreché il premio della critica.

Si conclude così Amici 22 e se da un lato abbiamo la nostalgia nei confronti della classe di quest’anno, dall’altra non vediamo l’ora di scoprire chi saranno gli allievi di Amici 23. I casting, infatti, sono già aperti e anche il direttore artistico Stephane Jarny – se vorrà – ha già il posto assicurato per il prossimo Serale. Quali dei professori, invece, perderanno il posto in cattedra? Non ci resta che aspettare le prossime settimane per scoprirlo! Intanto, noi non possiamo che fare un grosso in bocca al lupo a tutti i protagonisti di questa edizione del talent show più longevo della televisione italiana!