x

x

Il principe Harry ai margini dell’incoronazione: un’inutile e costosa toccata e fuga

Relegato ai margini delle inquadrature così come dell’intera cerimonia, la presenza del principe Harry è stata dolorosa e (forse) non necessaria

di Sara Radegonda | 7 Maggio 2023
Foto: Doug Peters / IPA

Ai margini ideali e fisici dell’incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla – così come delle inquadrature della Bbc -, il principe Harry ha trascorso il suo soggiorno londinese in solitaria. All’ingresso nell’abbazia di Westminster, tranquillo e sorridente, Harry ha occupato la terza fila – quella della vergogna – insieme al principe Andrea e alle cugine, lontano dal fratello William e dalla parte della famiglia protagonista della cerimonia. Nonostante la scomoda posizione Harry, come precedentemente annunciato, ha partecipato soltanto alla funzione di investitura e incoronazione del padre re Carlo III per poi, alla prima occasione, dirigersi verso l’aeroporto. Direzione: Los Angeles.

LEGGI ANCHE > Incoronazione re Carlo III, il futuro guarda al passato: il fascino eterno di un rito medievale

Principe Harry incoronazione: la sua presenza lampo poteva essere risparmiata?

Il principe Harry è stato così tanto al centro della conversazione nei giorni precedenti la cerimonia – con il forfait di Meghan Markle – da essere completamente dimenticato durante l’incoronazione come (probabilmente) da istruzioni della famiglia. Mentre re Carlo III e la regina Camilla si accingevano all’uscita da Westminster, Harry ha colto l’occasione per defilarsi, dirigendosi verso l’aeroporto per prendere il primo aereo di linea diretto a casa; giusto in tempo per il compleanno del piccolo Archie. Una presenza di circostanza quella di Harry all’incoronazione, prettamente formale, forse per amore del padre re Carlo III – ma non di certo della matrigna Camilla su cui ha sparato a zero nella scandalosa biografia Spare. Anche se relegato ai confini di una famiglia da cui ha voluto allontanarsi, la tocca e fuga di Harry costosa – dolorosa – e forse non così necessaria.

Principe Harry incoronazione

Foto: Andrew Matthews / IPA