x

x

Amici 22, la recensione della semifinale: Wax, Angelina, Isobel e Mattia finalisti

Com’è andata la semifinale del Serale di Amici 22? Ecco la nostra recensione sul talent show più amato dagli italiani e i nomi dei finalisti…

di Luca Diana | 7 Maggio 2023
Maria De Filippi, Amici 22 - Foto: Ufficio stampa Red Communications / Mediaset

Fino all’ultimo minuto abbiamo temuto che questa sera la semifinale di Amici 22 non andasse in onda eppure, contro ogni aspettativa, la produzione del talent show di Canale 5 è riuscita a portare a casa anche questa puntata, nonostante i quattro casi di positività da Covid-19 che hanno colpito la Scuola più famosa d’Italia nell’ultima settimana. La mancanza della post produzione si è fatta sentire soprattutto sulla voce dei cantanti ma alla fine dei conti, al netto di tutto, sono stati davvero pochi (o forse meglio dire, pochi altri) i momenti che avrebbero avuto bisogno di essere tagliati o corretti da parte dei montatori.

LEGGI ANCHE > Amici 22, la recensione della settima puntata: Emma torna a casa, Cricca eliminato, Isobel infortunata

Ma partiamo dalle modalità della sfida: come da tradizione, infatti, in occasione della semifinale le regole del gioco cambiano e dunque questa sera abbiamo assistito ad una sfida diretta tra le tre squadre. I sei allievi ancora in gara, infatti, si sono dovuti sfidare gli uni contro gli altri fino arrivare alla proclamazione dei quattro finalisti che domenica prossima si affronteranno in diretta su Canale 5 con l’obiettivo di vincere il programma e di portarsi a casa il montepremi finale da 100 mila euro.

Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè, Amici 22

Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè, Amici 22 – Foto: Ufficio stampa Red Communications / Mediaset

 

Amici 22: Isobel è la prima finalista

Come dicevamo la mancanza della post produzione si è fatta sentire soprattutto per i cantanti che hanno così mostrato alcune loro debolezze, soprattutto in merito all’intonazione. In ogni caso, sia Angelina che Wax sono riusciti a conquistare il cuore dei tre giudici ma anche quello del pubblico presente in studio e collegato da casa con le loro esibizioni e soprattutto con l’interpretazione dei loro inediti.

LEGGI ANCHE > Amici 22, Cricca confessa il suo amore a Isobel: il video con la reazione di lei

La prima sfida è stata vinta dalla squadra capitanata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano e dunque abbiamo visto scontrarsi di fronte alla giuria la ballerina Isobel e il cantante Aaron per aggiudicarsi il primo posto da finalista. Ovviamente, non ci sarebbe stato bisogno neanche di rivederli esibirsi, il punto è andato alla ballerina australiana che dunque si è meritatamente aggiudicata la prima felpa dorata.

Isobel, Amici 22

Isobel è una finalista di Amici 22 – Foto: Ufficio stampa Red Communications / Mediaset

 

Mattia e Angelina sono finalisti di Amici 22

Le sfide sono proseguite e nella seconda manche a squadre abbiamo visto vincere quella capitanata da Arisa e Raimondo Todaro e dunque sfidarsi di fronte ai giudici, per accaparrarsi la maglia d’oro, il ballerino di latino americano Mattia e il cantante Wax. Ad avere la meglio, al suo secondo anno di fila all’interno della Scuola più famosa d’Italia, è stato proprio Mattia che con fatica e determinazione è riuscito ad aggiudicarsi il secondo posto nella finalissima che si svolgerà domenica prossima su Canale 5.

LEGGI ANCHE > Amici 22, scoppia una lite furiosa tra Wax e Maddalena: “Sei falsa e mi stai sul ca**o”

La terza sfida a squadre, invece, ha visto vincere quella capitanata da Lorella Cuccarini e Emanuel Lo portando così la ballerina Maddalena e la cantante Angelina ad esibirsi di fronte ai tre giurati per aggiudicarsi il terzo posto in finale. Ovviamente, ad aggiudicarsi la maglia d’oro è stata la figlia di Mango che in questi mesi è riuscita a vincere tutte le malelingue che si sono create intorno a lei, dimostrando il suo enorme talento. Lei è effettivamente la favorita del pubblico e potrebbe essere, salvo cambiamenti per via del televoto, la vincitrice di questa 22esima edizione del talent show di Canale 5.

Angelina, Amici 22

Angelina è una finalista di Amici 22 – Foto: Ufficio stampa Red Communications / Mediaset

 

A questo punto, il meccanismo della semifinale prevede una sfida diretta tra i tre allievi superstiti (in questo caso Maddalena per la squadra di Lorella Cuccarini e Emanuel Lo, Aaron per la squadra capitanata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano e Wax della squadra di Arisa e Raimondo Todaro). Un’ulteriore esibizione per ciascuno – forse un po’ eccessivo considerato che li abbiamo visti cantare e ballare per 8 settimane consecutive – che ha portato Maddalena a perdere la sfida e dunque la possibilità di aggiudicarsi un posto alla finale di domenica prossima.

LEGGI ANCHE > Amici 22, cosa c’è veramente tra Wax e Angelina? Tutta la verità sul loro rapporto

L’ultima sfida, quella definitiva, ha visto scontrarsi l’uno contro Aaron e Wax che dopo essersi esibiti – e aver assistito alla performance di Enrico Brignano – hanno scoperto in uno studio completamente il loro verdetto. Ad aggiudicarsi il quarto posto in finale è stato il cantante della squadra capitanata da Arisa e Raimondo Todaro che incredulo ha ringraziato Maria de Filippi e abbracciato il suo compagno eliminato. Il giovane, oltretutto, proprio in questa puntata ha colpito tutti con un’esibizione sulle note di En e Xanax che ha voluto dedicare alla sua amica e compagna Angelina, che dal canto suo si è subito emozionata lasciandosi andare anche a qualche lacrima.

Wax, Amici 22

Wax è un finalista di Amici 22 – Foto: Ufficio stampa Red Communications / Mediaset

Amici 22: la finale, i finalisti e tutto ciò che c’è da sapere

Insomma, una semifinale ricca di emozioni che ha visto Isobel, Mattia, Angelina e Wax aggiudicarsi la maglia d’oro della finale che si disputerà domenica 14 maggio 2023 in diretta in prima serata su Canale 5. Una puntata con meno pathos ma che ci ha comunque regalato delle belle esibizioni e che, alla fine dei conti, ci ha permesso ancora una volta di apprezzare la nuova giuria di Amici 22 che lentamente in queste otto puntate ha superato le nostre aspettative.

LEGGI ANCHE > Amici 22, Benedetta sotto accusa: ecco cosa ha detto di lei il professionista Simone

Non ci resta dunque che aspettare la prossima settimana per scoprire chi si aggiudicherà la vittoria della 22esima edizione del talent show di Canale 5. Nel frattempo noi non possiamo far altro che complimentarci con i sei professori che da settembre ad oggi hanno svolto un ottimo lavoro con tutti i ragazzi che hanno fatto il loro ingresso nella Scuola più famosa d’Italia e con tutta la produzione di Amici che da 22 anni ci regala uno spettacolo unico!

Mattia, Amici 22

Mattia, Amici 22 – Foto: Ufficio stampa Red Communications / Mediaset