Incoronazione di Re Carlo, la carrozza utilizzata dal sovrano ha un significato importante: ecco quale

Durante l’incoronazione di Re Carlo è stata utilizzata una carrozza che ha un legame molto speciale sia con la Gran Bretagna sia con la madre, la defunta Regina Elisabetta II: ecco qual è il motivo della scelta

di Eleonora Galli | 6 Maggio 2023
Foto: PA Wire/PA Images / IPA

L’incoronazione è arrivata. La carrozza Diamond Jubilee State Coach è partita da Buckingham Palace con una carrozza speciale e molto maestosa: laccata in nero con ornamenti d’oro che sono dei simboli delle quattro regioni della Gran Bretagna, è sormontata da una corona dorata scolpita in quercia, pesa 3 tonnellate ed è lunga 3 metri, ma ciò che è incredibile è che era appartenuta alla madre. Infatti, la carrozza utilizzata da Re Carlo, è la stessa utilizzata anche dalla Regina Elisabetta per il suo giubileo. È dotata di ogni comfort e ha finestrini elettrici, aria condizionata e sospensioni. È sempre stata usata solo dalla regina Elisabetta II e il suo ultimo viaggio su questa carrozza è avvenuto nel 2014 in occasione dell’apertura del Parlamento.

LEGGI ANCHE > Re Carlo, la leggenda dell’olio che verrà utilizzato all’incoronazione: di cosa si tratta?

Re Carlo incoronazione carrozza: perché è stata usata la Diamond Jubilee State Coach

La carrozza reale è trainata da 6 cavalli bianchi, come bianchi sono gli abiti dei due consorti. Inizialmente, quest’ultima non doveva essere utilizzata come trasporto del futuro sovrano il giorno dell’incoronazione ma era un dono per il giubileo della Regina Elisabetta nel 2012, che poi simbolicamente è stata adibita al trasporto dell’erede al trono nel suo ultimo viaggio prima di ascendere al trono a partire  La scelta costituisce una rottura rispetto alla tradizione, che sarebbe stata quella di utilizzare la Gold State Coach, più antica e meno comoda. Infatti, la Diamon Jubilee State Coach è più moderna e più veloce rispetto alla Gold State Coach, che tuttavia non nasconde gli stessi segreti che legano la costruzione della carrozza alla Gran Bretagna e alla sua storia.

LEGGI ANCHE > “Il giorno del destino di Carlo”, così titolano i giornali inglesi: la rassegna stampa

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)