LIVE BLOG – L’incoronazione di Re Carlo III: gli aggiornamenti minuto per minuto

Il giorno dell’incoronazione di Re Carlo III è finalmente arrivato: ecco la cerimonia raccontata minuto per minuto e tutti gli aggiornamenti dei nostri inviati a Londra

di Nadia Pieri | 6 Maggio 2023
Foto: PA Wire/PA Images / IPA

15: 25 – Re Carlo e la Regina Camilla salutano il regno e il mondo intero dal balcone di Buckingham Palace. Una nuova epoca è ufficialmente iniziata.

14: 36 – La carrozza è entrata a Buckingham Palace.

14:04 – La Regina Camilla e il Re Carlo III hanno lasciato l’Abbazia di Westminster e sono saliti sulla Gold State Coach, la carrozza utilizzata per le incoronazioni.

13:16 – La corona della Regina Mary è stata posta sul capo della Regina consorte Camilla. Anche a lei sono stati dati il bastone e lo scettro.

13:1o – Il Principe William ha giurato fedeltà al sovrano: si è inginocchiato ai suoi piedi tenendogli le mani e poi lo ha baciato sulla guancia.

Re Carlo III

Foto: IPA

LEGGI ANCHE > Incoronazione di Re Carlo III, il sovrano rinnova la tradizione: la preghiera del Re

13.01 – Re Carlo è stata ufficialmente incoronato. “God save the king”.

12:47 – Re Carlo ha ricevuto la veste imperiale, il globo, sormontato da una croce, simbolo del potere terreno trasmesso da Dio, l’anello, il guanto del nonno Giorgio VI, lo scettro regale e il bastone dell’equità e della clemenza.

12:45 – La terza fase della cerimonia, quella dell’unzione, è iniziata. Si tratta del momento più profondo e intimo per il sovrano che verrà unto sulla testa, sul petto e sulle mani. Il sovrano ha tolto la tunica rossa e ha indossato la super tunica dorata, appartenente al nonno Giorgio VI.

12:19 – Carlo, in ginocchio, ha recitato la preghiera del Re.

12:15 – Re Carlo ha giurato sulla sacra Bibbia.

12:13 – È iniziata la seconda fase: il giuramento.

12:11 – Re Carlo sta ricevendo il primo dono: la Bibbia.

Incoronaizone re carlo

Foto: PA Wire/PA Images / IPA

LEGGI ANCHE > Incoronazione Re Carlo III: ecco quanto è costata la cerimonia

12:05 – La cerimonia è ufficialmente iniziata. La prima fase è quella del riconoscimento.

11:58 – Anche Re Carlo, seguito dal nipotino George e dai Principi del Galles vestiti di blu, ha fatto il suo ingresso.

11:57 – La Regina Camilla è entrata a Westminster Abbey.

11:40 – La carrozza è arrivata davanti all’Abbazia di Westminster. Re Carlo accenna qualche timido sorriso, mentre Camilla sembra essere piuttosto tesa.

Re Carlo e Regina Camilla

Foto: PA Wire/PA Images / IPA

LEGGI ANCHE > Incoronazione di Re Carlo, la carrozza utilizzata dal sovrano ha un significato importante: ecco quale

11:39 – Sono arrivati anche la Principessa Anna e il Principe Edoardo.

11:38 – Il principe Harry ha fatto il suo ingresso nell’Abbazia e si è seduto in terza fila, come annunciato questa mattina dal Sun.

11:20 – La carrozza, trainata da sei cavalli, è partita. Carlo e Camilla sono entrambi vestisti di bianco.

11:15 – Tony Blair, Boris Johnson e il Primo ministro Rishi Sunak sono appena entrati nell’Abbazia. Tutti gli ospiti accedono dalla porta ovest.

10:50 – I primi ospiti, tra cui i capi di stato, stanno arrivando a Westminster. Nel frattempo a Londra ha iniziato a piovere.

In attesa dell’inizio della cerimonia la nostra inviata a Londra, Beatrice Anfossi, ha chiesto agli inglesi, appostati da giorni davanti a Buckingam Palace, di descrivere Re Carlo in una parola.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)

Oggi, 6 maggio 2023, Carlo III diventerà finalmente Re. Il principe in attesa, così l’hanno chiamato sin dalla nascita, si accinge a vivere il giorno che aspetta da ben 74 anni, quello della sua sua incoronazione. E lo stesso vale per la Regina consorte, Camilla, che in questi anni si è rivelata essere la vera donna del destino di Carlo. La cerimonia inizierà alle 12.00 (ora italiana), prenderà luogo nell’Abbazia di Westminster e sarà divisa in cinque fasi: il riconoscimento, il giuramento, l’unzione, l’investitura e l’intronizzazione. Una grande folla, nonostante il rischio imminente di pioggia, si è già radunata al centro di Londra per assistere all’evento che, nel bene o nel male, farà la storia.

LEGGI ANCHE > Re Carlo III, dove seguire l’incoronazione in diretta tv: la programmazione completa

Incoronazione Re Carlo live: il racconto della cerimonia

Gli occhi del mondo non saranno puntati solo su Re Carlo e la Regina consorte Camilla, ma anche sui due principi: William, l’erede al trono, e il fratello minore Harry che parteciperà alla cerimonia senza la moglie Meghan Markle, rimasta in California insieme ai figli Archie (che proprio oggi compie quattro anni) e Lilibet. Il rapporto tra i due fratelli, dopo l’allontanamento di Harry dalla Royal Family e i successivi scandali, sembra ormai irrecuperabile. L’uscita di Spare, il libro del duca di Sussex contenente rivelazioni scottanti sulla sua famiglia, ha alimentato ulteriormente le tensioni, ma Harry non poteva non essere presente oggi. Il duca di Sussex, quindi osserverà il padre diventare Re, ma in disparte. Secondo quanto rivelato dal Sun il principe sederà in terza fila.

LEGGI ANCHE > William e Harry, da fratelli a rivali: e se non ci fosse stata Meghan?

Re Carlo III e Camilla

Foto: IPA