x

x

Re Carlo III, dove seguire l’incoronazione in diretta tv: la programmazione completa

La cerimonia di incoronazione di Carlo III si svolgerà sabato 6 maggio 2023, dalle 12 (ora italiana): vediamo come seguirla in diretta tv.

di Redazione Rumors.it | 4 Maggio 2023
Foto: Victoria Jones / IPA

L’incoronazione di Carlo d’Inghilterra sta per avvenire: il figlio maggiore di Elisabetta II sta per essere formalmente incoronato Re Carlo III, abbandonando così definitivamente lo status di più ‘longevo’ erede al trono della casa reale britannica, dal momento che è diventato re a 73 anni. La cerimonia dell’incoronazione di King Charles III si candida ad essere un ulteriore e importante banco di prova per la comunicazione di Palazzo e della BBC, che il 2 giugno 1953 trasmise per la prima volta in diretta televisiva ‘The Coronation’ della giovane Elisabetta II, uno dei momenti più solenni e riservati della ‘liturgia’ reale.La cerimonia si svolgerà nell’Abbazia di Westminster sabato 6 maggio 2023 e come tutti i grandi eventi dei Reali di Inghilterra è destinato a catalizzare l’attenzione televisiva del pianeta e non solo dei tanti regni che afferiscono al fu impero britannico. Il programma prevederà che alle 10.20 (ora locale) la carrozza con a bordo il futuro Re parta da Buckingham Palace per raggiungere Westminster; in seguito alle 11 inizierà la cerimonia e finirà alle 14.

Incoronazione Re Carlo dove vederla: ecco tutti i dettagli

Quando venne incoronata Regina Elisabetta II, la sacralità riservata all’incontro del sovrano con Dio, che sancisce il ruolo di Capo della Chiesa Anglicana e che si concretizza attraverso l’unzione da parte dell’Arcivescovo di Canterbury, fu all’epoca tutelata non trasmettendo in diretta il momento dell’unzione: vedremo se questo passaggio sarà invece svelato a 70 anni da quella prima volta. Mentre Buckingham Palace sta organizzando l’evento, tra lista degli invitati, menù ispirato all’ambiente (tema caro al nuovo sovrano), organizzazione delle parate militari e dei festeggiamenti civili, la BBC sta approntando la sua lunga diretta e con essa tutte le tv del mondo. Sicuramente ci sarà la Rai, ma ci aspettiamo anche speciali di Tg5 e del TgLa7, come avvenuto per il funerale di Elisabetta II, e anche qualche diretta di Real Time, da sempre attenta agli eventi di casa Windsor, soprattutto i più lieti, come i matrimoni di William con Kate e di Harry con Meghan. Infine ci sarà anche Pluo Tv, che seguirà la diretta sul canale Euronews.

LEGGI ANCHE > /2023/05/02/principe-harry-compleanno-figlio-incoronazione/

Re Carlo III proclamazione

Foto: PA Wire/PA Images / IPA

LEGGI ANCHE > /2023/04/29/invitati-incoronazione-re-carlo-iii-reali-e-capi-di-stato-ecco-chi-ci-sara/

Incoronazione Re Carlo diretta: la programmazione completa

La programmazione italiana prevede che quasi tutte le reti si sintonizzino con Londra per alcuni speciali sull’incoronazione che inizierà alle ore 12 e per la diretta. Sarà possibile quindi seguire la diretta su:

Rai 1: dalle 10.50 con uno Speciale Tg1

Canale 5: dalle ore 11 con uno Speciale Verissimo

La7: dalle ore 11.25 con uno Speciale del Tg La7 con Mentana

Real Time: dalle ore 8.30

Sky Tg24: dalle ore 11

Pluto Tv, canale Euronews: dalle ore 11 alle ore 15

Carlo e Camilla Royal ascot 2022

Foto: Aaron Chown / IPA, Principe Carlo e Camilla di Cornovaglia

LEGGI ANCHE > /2023/05/01/re-carlo-iii-profezia-incoronazione-nostradamus-abdicazione/