x

x

Incoronazione di re Carlo III: i reali e i capi di Stato invitati alla cerimonia. Ci sarà anche Mattarella

Dal principe Alberto di Monaco con la moglie Charlene, ai capi di Stato del mondo come Sergio Mattarella e Emmanuel Macron, ecco chi ci sarà alla cerimonia di incoronazione di re Carlo III…

di Sara Radegonda | 29 Aprile 2023
Foto: Yui Mok / PA Wire/PA Images / IPA

Il 6 maggio 2023, l’Inghilterra si accingerà a scrivere un nuovo capitolo della sua storia: quella dell’incoronazione di re Carlo III, che accoglierà l’eredità della compianta regina Elisabetta II nella guida della monarchia inglese. L’evento storico e politico più importante dell’anno vedrà un’enorme attenzione mediatica rivolta, oltre che a tutta la curiosità intorno alla cerimonia in sé, soprattutto verso gli ospiti – stranieri e non – presenti. Vista la portata politica dell’evento, al fianco degli esponenti delle famiglie reali più importanti del mondo, saranno molti i capi di Stato che voleranno a Londra per presenziare alla cerimonia.

LEGGI ANCHE > L’incoronazione di Re Carlo III: ecco quali artisti si esibiranno. C’è anche Katy Perry

Invitati incoronazione re Carlo III: da Jill Biden ai reali di Monaco

Tra coloro che hanno già garantito la loro presenza ci sono il principe Alberto II di Monaco e la principessa Charlene – verso cui l’attenzione è molto alta considerando i gossip che vogliono il loro matrimonio continuamente in crisi – , i reali di Spagna, dei Paesi Bassi, di Danimarca e Svezia. Tra gli esponenti della politica mondiale ci saranno Emmanuel Macron con la moglie Brigitte, il primo ministro australiano Anthony Albanese, il presidente della Repubblica polacca, Andrzej Duda, il primo ministro del Pakistan Shehbaz Sharif e il presidente della Repubblica federale, Frank-Walter Steinmeier. Per l’Italia ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre in rappresentanza degli Stati Uniti arriverà la First Lady, Jill Biden. Anche l’Ue sarà rappresentata alla cerimonia: ci saranno Ursula von der Leyen, presidente della Commissione; Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, e Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.

LEGGI ANCHE > Ballo della Rosa, Charlene di Monaco grande assente: con Alberto c’è Carolina Grimaldi

Joe Biden moglie chi è Jill Tracy Jacobs, la nuova First Lady

Foto: Ipa