x

x

Alessandro Borghi e la sindrome di Tourette: “Mi viene quando ho a che fare con il mio corpo”

Ospite di Gianluca Gazzoli a “Basement”, l’attore Alessandro Borghi e tornato a parlare della sindrome di Tourette di cui soffre in prima persona. Ecco cosa ha raccontato…

di Luca Diana | 27 Aprile 2023
Gianluca Gazzoli e Alessandro Borghi - Foto: Instagram @bsmt_basement

Nelle ultime ore, ospite di Gianluca Gazzoli a Basement, l’amatissimo attore Alessandro Borghi è tornato a parlare della sindrome di Tourette di cui soffre in prima persona, raccontando al pubblico del video podcast di come negli anni ne abbia preso consapevolezza e abbia imparato a gestirla: “Ho scoperto di avere la Tourette quando ho conosciuto la mia compagna perché la mia compagna è una psicologa e un giorno mi ha fatto una domanda a bruciapelo e mi ha detto: ‘Ma tu questi tic da quant’è che ce l’hai?’. Ho risposto ad un paio di cose e mi ha detto: ‘Amore tu non hai i tic, tu hai la sindrome di Tourette“.

LEGGI ANCHE > Le Iene Show, il monologo di Melissa Satta: “Sono vittima di insinuazioni e insulti per la mia relazione”

L’attore romano, reduce dalle riprese della serie tv Netflix su Rocco Siffedi, si è poi soffermato a raccontare – a chi magari non la conoscesse – che cosa è la sindrome di Tourette: “Il problema è che la Tourette famosa è quella delle parolacce, quella della gente che ad un certo punto bestemmia. Perché è quella che si conosce di più perché è quella più aggressiva. Invece c’è appunto tutto un mondo che riguarda la parte motoria e che sono tutti gli effetti dei tic soltanto che il tic viene da un evento post-traumatico, cioè è sindrome da stress post-traumatico. È una cosa che ti è successa, che ti ha cambiato qualcosa, e il tic è il tuo modo di rispondere a quella roba lì. E quindi si può guarire da un tic, dalla Tourette no perché è un problema neurologico che è come uno starnuto. Quando ti viene da starnutire devi starnutire“.

Alessandro Borghi Tourette: le sue ultime dichiarazioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The BSMT (@bsmt_basement)

 

Sempre durante la lunga intervista ai microfoni di Basement, Alessandro Borghi ha poi raccontato allo speaker di Radio Deejay i casi in cui prevalentemente soffre di questa leggera forma di Tourette che lo porta ad avere dei tic incontrollabili: “È una cosa che almeno per me corrisponde a dei picchi emotivi. Mi può venire quando sono molto felice, come quando sono molto stanco, come quando sono molto stressato. Cioè quando c’è un molto da un punto di vista di flusso emotivo, quella roba succede. Poi ce l’ho moltissimo quando sono in delle situazioni che mi mettono a disagio. In realtà molto spesso la Tourette mi viene quando ho a che fare con il mio corpo“.

LEGGI ANCHE > Alessandro Borghi, dall’EUR al grande cinema: “A 15 anni i miei amici si drogavano”

L’attore nel video podcast ha ammesso, al contrario di quanto si potrebbe pensare vedendolo sul piccolo e grande schermo, che soffre di insicurezza rispetto al suo aspetto fisico e questo gli causa molto spesso i picchi di questi tic: “Io ho molte cose di me che non mi piacciono perché io sono uno che geneticamente non è portato ad avere il fisico. Quando c’ho voglia del fisico mi devo allenare perché appena sgarro un secondo ingrasso. E quindi visto che sto molto attento quando lavoro, quando non lavoro mi lascio andare […]. E quando succede che mi guardo allo specchio e sento di non essere a mio agio con me stesso, c’ho dei picchi di Tourette incredibili“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The BSMT (@bsmt_basement)