Camilla Regina d’Inghilterra, si prende tutto. Anche l’incoronazione

Camilla Parker-Bowles si prende tutto: da civile a Regina d’Inghilterra. Fino a poco tempo fa si pensava sarebbe stata incoronata Regina Consorte, invece dalle partecipazioni all’incoronazione è più che chiaro che sarà Regina d’Inghilterra al pari di Re Carlo III

di Eleonora Galli | 5 Aprile 2023
Foto: www.SplashNews.com 2023 / IPA

Ogni dubbio è stato sciolto e da ora in poi non vi sarà margine d’errore: Camilla Parker Bowles sarà Regina. Non Regina Consorte, ma Regina d’ Inghilterra con tutte le onorificenze, gli oneri e i doveri che derivano da questo gravoso titolo. A comunicarlo ufficialmente sono state le partecipazioni all’incoronazione di Re Carlo III che non solo celebrerà il Carlo III come legittimo Re d’Inghilterra ma anche Camilla come Regina.

LEGGI ANCHE > La Regina Camilla ci ricasca: ecco l’ennesima gaffe con i sudditi

Camilla Regina d’Inghilterra: per la prima volta una donna divorziata sarà Regina

E questo è un evento più unico che raro, anzi quasi senza dubbio mai accaduto nella storia della Monarchia Inglese: un invito alla celebrazione più importante degli ultimi anni ha incoronato una donna divorziata, mal sopportata all’interno della Royal Family e dal popolo e di non discendenza nobiliare, con la carica più alta al quale un nobile potesse mai aspirare. E pensare che fino ad un anno fa si dubitava sarebbe mai diventata Regina Consorte; invece, in barba al Principe Filippo che non solo non è mai stato Re d’Inghilterra, ma sposando Elisabetta II è stato costretto a rinunciare al trono di Grecia- suo trono legittimo- Camilla è riuscita a conquistarsi anche questa vittoria. Per amore si rinuncerebbe a tutto, come nel caso di Edoardo VIII, zio di Elisabetta II, che arrivò ad abdicare e a vivere la sua vita in esilio per poter sposare la divorziata Wallis Simpson. Eppure in questa storia, sembra che nessuno voglia rinunciare a nulla: Camilla ha conquistato tutto e solo per merito del marito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan mettono a rischio l’incoronazione di Re Carlo III: è il colpo di grazia per la Royal Family?

Camilla Parker Bowles incoronazione: avere il blue blood non è più necessario

I giornali di tutto il mondo ormai titolano i propri articoli definendo Camilla già Regina, come se il suo ruolo le fosse stato offerto di diritto e non per una decisione arbitraria di Carlo III e della Royal Family, quando in realtà è più che un’eccezione. Da quanto il blue blood è diventato opzionale? Il The Sun, per citarne uno, intitola il proprio articolo “Camilla diventerà Regina, rivelato dalle partecipazioni all’incoronazione”, a sottolineare come fino a ieri era noto a tutti che Camilla sarebbe stata Regina Consorte, mentre oggi è ufficiale sarà Regina d’Inghilterra: una promozione notevole che a Camilla è bastato uno schiocco di dita per ottenerla, a Carlo circa 74 anni.

Camilla Regina Consorte

Foto: Avalon All rights reserved / IPA