x

x

Rai, maxi multa per la pubblicità fatta a Instagram da Amadeus e Chiara Ferragni

Ad un mese di distanza dal termine di Sanremo 2023 arriva la salatissima multa alla Rai, non tanto per il bacio dello scandalo, quanto per pubblicità fatta a Instagram da Amadeus e Chiara Ferragni

di Redazione di Rumors.it | 16 Marzo 2023
Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Serata Finale. Chiara Ferragni con Amadeus e Gianni Morandi. Foto: Maurizio D’Avanzo / IPA

Il lascito polemico di Sanremo 2023 continua anche ad un mese di distanza dalla sua fine. Il bacio che tanto aveva scandalizzato l’Italia – e la Rai – ormai poco importa, perché l’emittente di servizio pubblico ha ben altre grane da risolvere al momento. Durante le giornate del Festival di Sanremo non era sfuggito il massiccio inserimento di Instagram all’interno della narrazione televisiva ad opera di Amadeus e della co-conduttrice Chiara Ferragni; un contributo che a molti è sembrata una pubblicità a tutti gli effetti, anche se mai apertamente dichiarata. Ed è proprio quest’ultimo cavillo che costerà alla Rai una salatissima multa. Come ha rivelato poche ore fa Il Messaggero, L’Autorità Garante delle Telecomunicazioni è pronta a multare l’emittente di Stato per l’accusa di pubblicità occulta.

LEGGI ANCHE > Sanremo: Amadeus piazza Instagram in ogni puntata, ma non è pubblicità?

Rai multa Sanremo 2023: “Andrà dai 10 mila ai 253 mila euro”

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, oggi è previsto l’incontro coordinato da Giacomo Lasorella per ascoltare il risultato delle istruttorie avviate dagli uffici interni; a seguito del quale sarà emessa alla Rai una maxi multa che, secondo il Testo Unico dei Servizi Audiovisivi, avrà una forbice dai 10 mila ai 253 mila euro. Anche se, come riportato dal quotidiano, chi ha seguito il dossier già pronostica che “sarà più massima che minima”. Per l’Agcom dunque l’inserimento di Instagram fatto da Amadeus e Chiara Ferragni, durante le serate del Festival, sarebbe un indebito spazio pubblicitario di fronte a 12 milioni di telespettatori. Inoltre, data la mancanza di contratti di sponsorizzazioni, si rischia anche la contestazione di danno erariale nei confronti della Rai. La maxi multa si unisce dunque ad un Festival di Sanremo 2023 segnato non solo dalla pubblicità occulta – ora giustamente sanzionata -, ma da un parterre di azioni giuridiche (citofonare casa Blanco) che di certo influiranno nell’organizzazione delle prossime edizioni.

LEGGI ANCHE > Sanremo, la Rai rischia una multa da 600mila euro per il Bacio Gate. Sotto accusa anche Amadeus

Foto: da Instagram @Amadeusonoio