x

x

Sanremo, 2° serata: Fagnani wow, il ritorno di Drusilla, Black Eyed Peas travolgenti

I momenti clou della seconda puntata del Festival della canzone italiana: Drusilla Foer torna all’Ariston. Al Bano, Morandi e Raineri show, monologo d’impatto per la Fagnani

di Filippo Piervittori | 8 Febbraio 2023
Francesca Fagnani, Sethu e Amadeus, Sanremo 2023 - Foto: Maurizio D’Avanzo / IPA

Dopo il debutto sul palco del Teatro Ariston di Chiara Ferragni nella prima puntata, la seconda serata del 73esimo Festival di Sanremo vede la presenza femminile di una vera e propria “belva”, la giornalista Francesca Fagnani che scende la scalinata sanremese con un abito dalle notevoli trasparenze, elegantissima e sempre a suo agio, come quando torchia gli ospiti al suo programma Belve.

Ad esibirsi due bravissimi giovani promesse della canzone italiana, Will e Sethu oltre al ritorno dei Modà, ma ecco il primo momento amarcord della serata: per la prima volta sul palco sanremese l’esibizione di Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi insieme. Una performance a dir poco memorabile con standing ovation in cui i tre artisti hanno letteralmente gareggiato in bravura, capacità interpretativa, energia.

Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Raineri, Sanremo 2023

Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Raineri, Sanremo 2023 – Foto: Maurizio D’Avanzo / IPA

 

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, la seconda puntata vista dal popolo dei social: tweet e meme più divertenti (diretta)

Sanremo 2023 diretta seconda puntata: Albano, Ranieri e Morandi show

Insomma Albano, Ranieri e Morandi hanno fatto sembrare, in alcuni casi, davvero dei novizi inesperti alcuni concorrenti del Festival. Da notare che Morandi e Albano non portavano cuffie per il ritorno audio, quasi un messaggio di risposta alla sceneggiata di Blanco che ha addotto come giustificazione della distruzione delle rose sul palco durante la prima serata proprio il fatto di non sentire la sua voce in cuffia.

La serata vede poi l’esibizione degli Articolo 31, Laza e Giorgia. Per gli Articolo 31 davvero un reunion che non può non destare una certa emozione tra i fan storici. Giorgia, invece, delude un po’ con un brano “Parole dette male” che non fa affatto dimenticare i suoi grandi successi del passato. E dopo 21 anni di assenza dal teatro Ariston come concorrente ci si sarebbe potuto attendere qualcosa di più.

Un momento che non può non far riflettere è quello che ha visto protagoniste sui temi del femminismo e dei diritti umani Drusilla Foer, che torna di nuovo sul palco dopo la perfetta conduzione dell’anno scorso e Pegah Moshir Pour, attivista di origini iraniane da diversi anni residente in Basilicata. Pegah fa un lungo elenco di tutto quello che non avrebbe potuto fare oggi in Iran e che invece la sua presenza in Italia le consente di fare, ma dice che molti giovani come lei oggi non vogliono più aver paura della coercizione e vorrebbero vivere liberi in un paese bellissimo come l’Iran.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

 

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, Gigi D’Alessio e la dolce dedica al figlio LDA: “È giusto che tu percorra la tua strada”

La seconda serata del 73esimo Festival di Sanremo vede anche la presenza di ospiti internazionali attesissimi, i Black Eyed Peas. Il gruppo americano trasforma letteralmente l’Ariston in una discoteca. Per fare le domande in inglese al gruppo, in modo furbesco e strategico, Amadeus coinvolge un corista fan dei Black Eyed Peas, Bruno, che sa l’inglese alla perfezione, lingua che il conduttore ha ammesso di sapere poco e male. Ottimo escamotage di Amadeus per non fare una misera figura, potremmo dire!

Il tema della serata proposto da Francesca Fagnani riguarda, invece, l’educazione in contesti molto difficili. Lei stessa fa riferimento a esperienze vissute dialogando con giovanissimi reclusi in carceri minorili che sembrano non aver la possibilità di uscire da realtà molto difficili. La Fagnani spiega che lo Stato dovrebbe essere più sexy dell’illegalità, proprio per attrarre anche i giovani che vivono ai margini della società civile e i percorsi scolastici ed educativi dovrebbero essere il mezzo redenzione.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

 

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, parla Sethu: “Le mie uniche certezze? La musica e mio fratello

Dopo l’esibizione di Colapesce Dimartino e Shari, tra le sorprese in positivo sul fronte musicale ci sono sicuramente Madame e Levante che propongono due brani freschi e moderni, la prima con “Il bene nel male” e la seconda con “Vivo”. Probabilmente vedremo Madame molto in alto nella classifica finale. Dopo le polemiche sul tema vaccini la cantante 21enne sembra aver riconquistato il pubblico con un’esibizione impeccabile.

Garanzia di ironia e risate, ecco Fiorello che fa notare come l’esibizione di Fedez appena andata in onda dalla Costa Smeralda “toglie le castagne dal fuoco” ad Amadeus. Fedez infatti nella canzone ha tirato in ballo il Codacons con cui ha una lunga e complessa battaglia legale ma poi ha sottolineato di assumersene tutte le responsabilità perché il testo non era stato comunicato alla direzione del Festival.

Francesca Fagnani, seconda serata del Festival di Sanremo 2023

Francesca Fagnani, seconda serata del Festival di Sanremo 2023 – Foto: Comi/Terenghi / IPA

 

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, Blanco su Instagram: “Chiedo scusa alla città dei fiori”

Fiorello scherza anche sul Cda Rai che si è detto perplesso sul fatto di non aver saputo preventivamente dalla presenza del Presidente della Republica al Festival. Fiorello scherza dicendo ad Amadeus: “Io se devo andare in bagno chiamo il Cda Rai e mi faccio autorizzare e tu gli hai nascosto una cosina da nulla, che c’era il Presidente della Republica”!

Tra gli ultimi a esibirsi Tananai e Rosa Chemical, ambedue con due canzoni molto interessanti, poi LDA e in chiusura il grande ritorno in coppia di Paola e Chiara, tutte luccicanti (abito e viso compreso) con un brano, Furore, che sembra già pronto per diventare un tormentone dell’estate 2023. Siamo dunque pronti ad imparare il balletto per poi postare il video su TikTok!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

 

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, le pagelle ai look della seconda serata: Fagnani belva, Shari quasi

Infine arriva la classifica della seconda serata che vede sul podio Colapesce Dimartino in prima posizione, Madame in seconda posizione e medaglia di bronzo della puntata Tananai. La classifica generale vede, invece, Marco Mengoni primo, Colapesce Dimartino secondi, Madame quarta, Tananai al quarto posto ed Elodie al quinto posto.