x

x

Chi è Sara Simeoni, dal Circolo dei Mondiali a Ballando con le stelle

Sara Simeoni, campionessa olimpica e commentatrice de Il Circolo dei Mondiali, sarà presto ospite a Ballando con le stelle: conosciamola meglio tra carriera e vita privata

di Redazione Rumors.it | 28 Novembre 2022
Sara Simeoni - Foto: IPA

La Rai ha l’esclusiva dei Mondiali 2022 in Qatar e dopo ogni partita serale va in onda Il Circolo dei Mondiali e nel ruolo di commentatrice troviamo sempre Sara Simeoni. Venerdì 2 dicembre, però, Il Circolo dei Mondiali non andrà in onda e verrà sostituito dalla seconda semifinale di Ballando con le stelle 2022. Come ospite del programma nei panni di ballerina per una notte troveremo proprio Sara Simeoni. Per i pochi che non conoscessero questa grande campionessa, ripercorriamo insieme carriera e vita privata.

LEGGI ANCHE > Ballando con le stelle, Mariotto contro Lucarelli: “Sembri una scimmia arrabbiata”

Chi è Sara Simeoni: carriera e Olimpiadi di successo

Sara Simeoni, 69 anni, è nata a Rivoli Veronese il 19 aprile 1953 e nella sua spettacolare carriera è stata una campionessa da record. La sua specialità è sempre stata quella del salto in alto, che l’ha portata anche a vincere le Olimpiadi di Mosca del 1980, in aggiunta alle medaglie d’argento del 1976 e del 1984. Ma non è tutto: nel 1978 ha vinto gli Europei e nella stessa occasione ha stabilito il record saltando fino a 2,01 m d’altezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

 

LEGGI ANCHE > Selvaggia Lucarelli risponde su Instagram dopo le offese di Mariotto: cos’è successo?

In campo italiano invece è stata campionessa per ben quattordici volte, detenendo il record per un totale di 36 anni, dal 1971 al 2007. Nella sua vita ha avuto anche l’onore di essere stata tra i premiati in occasione dei 100 anni del CONI. Insieme ad Alberto Tomba è stata infatti eletta Atleta del Centenario. Dopo il ritiro si è data alla televisione: nel 2021 in Rai ha partecipato a Il circolo degli anelli, commentando le gare delle Olimpiadi di Tokyo, mentre sul Nove ha tentato la strada della comicità con Stand up! Comici in prova.

LEGGI ANCHE > Tove Villfor, chi è la ballerina di Ballando con le Stelle in coppia con Alessandro Egger

Per Sara Simeoni marito e non solo: tutto su Erminio Azzaro

Lo sport per Sara Simeoni non è stato determinante solamente per la sua carriera, ma anche per la sua vita privata. Suo marito, infatti, è un ex atleta a sua volta ed inoltre è stato anche suo allenatore. I due si sono sposati nel 1987, dopo una lunga frequentazione, e il loro rapporto si è sviluppato anche in pista. Il suo nome è Erminio Azzaro e nella sua carriera ricordiamo la medaglia di bronzo nel salto in alto nelle Olimpiadi di Atene 1969.

Sara Simeoni

Sara Simeoni – Foto: IPA