x

x

Giulia Salemi alla Camera: “Educare i giovani per combattere la violenza sulle donne”

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulla donne Giulia Salemi è stata invitata alla Camera dei Deputati per tenere un importante discorso sul tema

di Nadia Pieri | 22 Novembre 2022
Foto: Instagram @giuliasalemi

La conduttrice e influencer Giulia Salemi, in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha tenuto un importante discorso alla Camera dei Deputati. La 29enne ha preso parte all’incontro Non più sole – La drammatica attualità della violenza contro le donne, presso la Sala della Regina di Montecitorio. Il suo invito è arrivato dopo il toccante monologo sulle donne iraniane mandato in onda a Le Iene. “È un grandissimo orgoglio essere qui oggi” ha esordito.

LEGGI ANCHE > Le Iene, Giulia Salemi e il monologo per le donne iraniane: “Noi siamo dalla vostra parte” (video)

Giulia Salemi discorso: “Affidiamo la rivoluzione ai giovani”

Giulia ha così aperto il suo discorso: “È dalla scuola e dai giovani che occorre partire per diffondere quei valori sani che da soli e meglio di qualunque disposizione di legge possono tutelare le ragazze che saranno poi le donne di domani. È a loro che affidiamo quella rivoluzione culturale che può sconfiggere la violenza contro le donne”. La conduttrice ha poi sottolineato: “Chiunque fa comunicazione, informazione e politica ha il compito e, in alcuni casi il dovere, di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi che ci stanno a cuore. E io nel mio piccolo cerco di mettere la mia influenza al servizio di qualcosa socialmente utile”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TEAM SALEMI OFFICIAL (@teamsalemiofficial)

LEGGI ANCHE > Giulia Salemi, il look per la puntata del Gf Vip 7 è la celebrazione del cut-out

L’influencer ha poi raccontato dei progetti di beneficienza che ormai da anni porta avanti come le raccolte fondi organizzata in occasione del suo compleanno, la donazione di un ecografo a un ospedale pediatrico di Cernivci (Ucraina) e l’aiuto dato alla famiglia di Oriana D’Orazio, vittima di un incedente sul lavoro. Salemi è inoltre ritornata su quanto sta accadendo in Iran: “Negli ultimi mesi mi sono esposta per tenere alta l’attenzione sulla violenza e sulla durissima repressione che le donne iraniane stanno subendo. Non dimenticate quello che sta succedendo in Iran”.

LEGGI ANCHE > Giulia Salemi si sposa? No, la proposta di matrimonio era uno scherzo di Pierpaolo Pretelli

Giulia Salemi violenza contro le donne: “Tra le più grandi violazioni dei diritti umani”

L’influencer, visibilmente commossa, ha concluso il suo discorso citando le parole di Kof Annan, ex Segretario generale delle Nazioni Unite: “La violenza contro le donne è probabilmente la più vergognosa dei diritti umani e probabilmente la più pervasiva. Nono conosce confini geografici, culturali ed economici. Finché continuerà non potremo affermare di portare avanti un vero progress di uguaglianza, sviluppo e pace”. Parole davvero toccanti e significative che, ancora una volta, hanno dimostrato il valore di questa ragazza per la quale essere influencer è soprattutto un’immensa responsabilità.