x

x

X Factor 2022, le pagelle del quarto Live: l’eliminazione divide il web, trionfano i Santi Francesi

La quarta puntata dei Live di X Factor 2022 ha visto scontrarsi gli artisti con i loro inediti, Cattelan tornare a sorpresa sul palco e Lucrezia venire ingiustamente eliminata. Scopri le nostre pagelle…

di Beatrice Anfossi | 18 Novembre 2022
Foto: Virginia Betoja

Quando il quarto Live di X Factor 2022 si è aperto con Alessandro Cattelan sul palco, abbiamo tutti pensato di essere vittime di un’allucinazione collettiva: ho riprodotto per sbaglio una replica del 2020? Francesca Michielin ha il Covid? Niente di tutto questo. Dopo la prima clip la conduttrice di X Factor 2022 torna sul palco come se niente fosse. La gag poi continua e, a nostro parere, funziona. Ad emergere in particolare, però, è una consapevolezza: la mancanza di Cattelan si sente, nonostante Francesca Michielin se la stia cavando meglio di qualsiasi pronostico.

X Factor Live 2022 quarto Live: Rkomi è innamorato?

Solita formazione invece per i giudici, che arrivano al quarto Live con le buone. Gli occhi sono puntati soprattutto su Rkomi, che sembra aver bevuto un filtro d’amore e gentilezza. Dimenticatevi dell’ombroso e burbero giudice delle prime tre puntate, ora sprigiona timidi sorrisi e imbarazzati consigli. Sarà merito dell’infatuazione per Beatrice Quinta? Dobbiamo ammettere che, anche se fosse tutto scritto, con la recitazione Mirko se la sta cavando piuttosto bene. Particolarmente agguerrito invece Dargen, che ha scelto Fedez come suo personale pungiball: si diverte a stuzzicarlo e provocarlo, ma la vera sorpresa è che il rapper ancora non ha abboccato. Verranno alle mani prima della fine di X Factor 2022?

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, Rkomi si dichiara a Beatrice Quinta: cosa sta succedendo tra i due?

Dargen D'Amico X Factor 2022

Foto: Virginia Betoja

X Factor 2022 quarto Live pagelle: i top e i flop degli inediti

Nel quarto Live di X Factor 2022 i concorrenti hanno debuttato con i loro singoli, creando una spaccatura a nostro giudizio netta: la marcata superiorità dei pezzi scritti dagli artisti stessi, rispetto a quelli solo eseguiti. Proprio per questo l’eliminazione di Lucrezia è stata non soltanto inaspettata, ma anche quasi insensata: come ha detto lei, l’inedito che l’ha portata dentro – con l’ovazione del pubblico – è lo stesso che l’ha sbattuta fuori, al netto di pezzi molto più deboli del suo, eseguiti in maniera molto più mediocre. Uno su tutti, quello di Joelle. Ma veniamo alle pagelle.

Beatrice Quinta – “Se$$o”

Regina indiscussa di X Factor 2022, Beatrice Quinta in quattro puntate è diventata una performer. Più di tutti, ha spazzato via i pregiudizi delle Audition dimostrando di meritarsi quel palco. L’inedito a noi piace, lei pure. Se ci aggiungiamo poi la reazione di Rkomi, abbiamo fatto bingo: “Beatrice ci hai deliziato con la produzione, l’esibizione… tutto. Poi quando parli male del tuo ex, mi fai…”. Chissà cosa avrà voluto dire.

Voto: Queen B, 8.5

I Tropea – “Cringe inferno”

I Tropea sono il più grande mistero di questa edizione di X Factor 2022. Per qualche motivo, infatti, non piacciono al pubblico, nonostante siano innegabilmente bravi. Eppure anche noi spesso facciamo fatica a comprenderli, come nel caso di questo inedito, che forse ha bisogno di qualche ascolto supplementare.

Voto: Inafferrabili, 7.5

Linda – “Fiori sui balconi”

Linda è tecnicamente brava, sa stare sul palco ed è capace anche di emozionare. Questo inedito però non ci convince, forse perché ha bisogno di essere metabolizzato anche da Linda stessa. Può fare di meglio, riuscirà però a reggere il peso di un album? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

Voto: Bella ma non balla, 7

I Santi Francesi – “Non è così male”

Che i Santi Francesi siano i nostri preferiti non è un mistero su questi schermi, come non lo è il fatto che siano una spanna sopra a tutti gli altri. Glielo dice anche Dargen: “Gli altri concorrenti dovrebbero ringraziarvi, perché voi alzate il livello di questo programma”. Il loro inedito ci era già piaciuto alle audition, anzi forse ci era piaciuto ancora di più. La produzione sporcata da qualcun altro potrebbe averne limato il potenziale, ma anche qui si tratta soltanto di ascoltarlo di nuovo. E siamo certi che lo faremo, in loop.

Voto: Che je voi dì, 9

Lucrezia – “Molecole”

Questa canzone di Lucrezia è bellissima e non a caso le era valsa quattro sì alle audition, oltre che una posizione in classifica su Spotify. I giudici trovano comunque il modo di criticarla, lei incassa e poi rilancia alla fine della puntata. Ingiustamente eliminata, ma questo lo abbiamo già detto. Non crediamo però che abbia problemi a trovare il successo fuori dal teatro Repower.

Voto: Fratm ingiustamente eliminato, 8/9

Gli Omini – “Matto”

Gli Omini sono come quei secchioni del Liceo che hanno la media alta ma non eccellono mai. Sarà il genere, forse troppo lontano dai nostri gusti, però anche con il loro inedito non sono riusciti a far breccia nel nostro cuore. Però sono bravi, questo non possiamo negarlo. È un po’ come se assistessimo a una competizione di matematica avanzata: non capiamo, ma apprezziamo in silenzio.

Voto: I secchioni, 7.5

Joelle – “Sopravvissuti”

Canzone mediocre, voce anche. Purtroppo Joelle sembra essere rimasta ferma alle Audition, e con lei anche tutto il nostro hype nei suoi confronti. Non meritava di “sopravvivere” a Lucrezia, ma questa è la gara. La speranza ora è che con un coup de théâtre ci stupisca nel prossimo Live. Questo era solo un riscaldamento, oppure davvero non può dare di più?

Voto: Un po’ insipida, 6

Disco Club Paradiso – “DCP”

Una versione 2.0 (forse anche più riuscita) de Lo Stato Sociale. La canzone è divertente, il ritornello destinato a insinuarsi nelle nostre teste. Inoltre, la trasfigurazione di Jacky Sax è completata e lui da solo tiene in piedi metà del progetto. I Disco Club Paradiso sanno stare sul palco e siamo sicuri che ci resteranno, che sia quello del Teatro Re Power o di qualsiasi altro posto.

Voto: Caciara pop, 8

 

Per concludere, Joelle e Linda hanno – a nostro giudizio – gli inediti più deboli. A sostenere Linda ci sono però un percorso impeccabile e un’abilità tecnica invidiabile, a sostenere Joelle una serie di scelte sbagliate e performance non del tutto convincenti. Chi avrà la peggio nel quinto Live di X Factor 2022? Lo scopriremo presto, alla prossima.