x

x

Francesco Guccini torna a cantare e confessa: “Ignoro cosa sia lo streaming”

Il cantautore Francesco Guccini è tornato a sorpresa con un disco di cover inedite: 11 brani che smentiscono le sue intenzioni di qualche anno fa. Ecco cosa ha raccontato sul progetto

di Franca Cutilli | 17 Novembre 2022
Francesco Guccini - Foto: Ufficio Stampa

Col solito piglio e una velocità di risposta rimasta intatta, Francesco Guccini ha presentato nella splendida cornice della Bocciofila Martesana a Milano la sua ultima fatica. Sì, fatica, come quella che lui stesso ha ammesso di aver provato nel tornare a cantare dopo anni di stop. Come fosse un’atleta, allenamento dopo allenamento il cantautore ha rivelato di aver sentito la voce migliorare e così ha visto la luce Canzoni da intorto.

Francesco Guccini Canzoni da intorto: no ai formati digitali

Un titolo evocativo quanto curioso, scelto grazie ad un’intuizione dei discografici della BMG, che hanno rivelato di non aver creduto che fosse possibile un ritorno del maestro. Un’altra scelta importante riguarda il formato: Canzoni da intorto non sarà sulle piattaforme, non verrà valutato in termini di streaming. A tal proposito Guccini, interrogato sui motivi, ha fatto subito chiarezza: “Ignoro cosa sia lo streaming”.

LEGGI ANCHE > J-Ax, in un’intervista a Belve rivela i suoi demoni interiori: “Ho subito bullismo, mi dicevano che portavo sfiga”

Francesco Guccini nuovo album quando esce e firmacopie: i dettagli

Nel fiume di parole che ha rappresentato la conferenza di oggi, 17 novembre, c’è stato spazio per parlare anche dei motivi del suo ritorno, che arriva con un disco di cover inedite di brani pescati dall’ampio repertorio costruito negli anni bolognesi. Perché proprio le cover e non brani scritti di suo pugno? Anche in questo caso umiltà e onestà sono gli ingredienti della risposta: “Non sono più capace di scrivere canzoni. Ho deciso di smettere di cercare qualcosa che non veniva più”. E giù applausi di ammirazione e smentita. Canzoni da intorto esce il 18 novembre e nella cornice della Milano Music Week il prossimo 26 novembre ci sarà un firmacopie presso la Feltrinelli della Galleria Vittorio Emanuele con Luca De Gennaro.

Francesco Guccini, cantautore, singer, musician, cantante, autore, author, writer, scrittore

Francesco Guccini – Foto: Ufficio Stampa