Esterno notte, la figlia di Aldo Moro boccia la serie sul rapimento del padre: “È vergognoso”

La figlia di Aldo Moro, Maria Fida, si è scagliata duramente contro la fiction dedicata al padre in onda su Rai1, Esterno notte

di Redazione Rumors.it | 15 Novembre 2022
Foto: Screenshot Youtube Lucky Red

Esterno notte, la fiction dedicata al rapimento di Aldo Moro firmata da Marco Bellocchio, è andata in onda con il primo episodio ieri sera, 14 novembre, e continuerà nelle prossime serate del 15 e del 17 novembre. Le tre puntate si focalizzeranno sul racconto dei 55 giorni di prigionia di Moro, i quali verranno raccontati dalle diverse persone vicine al politico: la famiglia, il partito e il Papa. Tra i diversi commenti a riguardo è arrivato anche quello della figlia, Maria Fida, la quale ha rivelato la sua preoccupazione nei confronti della fiction.

LEGGI ANCHE > Un medico in famiglia, e se la nota serie tv di Rai 1 tornasse in onda?

Aldo Moro fiction Rai: la critica nei confronti di Esterno notte

“O si decide che siamo personaggi storici, e allora si rispetta la storia, o si decide che siamo personaggi privati e allora ci si lascia in pace”, ha spiegato Maria Fida all’Agi. “La settimana prima di Natale compirò 76 anni e dopo aver avuto l’infanzia, la giovinezza e l’età adulta rovinate dal malefico caso Moro, immaginavo, stupidamente, di poter sedere su una panchina al sole, a prendere un tè con delle amiche, leggere un bel libro. Ma non è per niente così, avrò avuto sette anni quando un pericolo oscuro e un dolore mostruoso si sono insinuati nella mia vita e non se ne sono più andati“.

Esterno Notte Aldo Moro

Foto: Screenshot Youtube Lucky Red

 

LEGGI ANCHE > Ballando con le stelle, Simone Casula è pronto a sbarcare su Rai 1: “La danza era il mio destino”

Continuando a criticare la fiction ha poi aggiunto: “Mio figlio e io viviamo, nascosti in bella vista, col citofono, campanello e telefono spenti, ma ogni giorno un’ondata di tsunami ci raggiunge ugualmente. Non pretendo che gli altri, che non hanno provato, capiscano, ma a dispetto dell’esperienza seguito a sperarci”. Ha infine concluso lanciando una frase parecchio velenosa nei confronti degli autori: “È già vergognoso infischiarsene del dolore altrui ed è doppiamente vile usarlo per fare affari“.

LEGGI ANCHE > L’amica geniale torna su Rai 1, Gaia Girace ammette: “Non sapevo se continuare a fare l’attrice”

Esterno notte Aldo Moro: le parole del regista Marco Bellocchio

Dopo le parole dell’ex senatrice, la Rai e il regista Marco Bellocchio, sono stati interpellati dall’Agi, ma hanno preferito non esprimersi a riguardo. Le uniche parole proferite dal regista sono state espresse l’estate scorsa, le quali avevano cercato di difendere la nuova fiction: “Il film è molto meno ideologico di Buongiorno Notte perché è passato dell’altro tempo. (…) Mi dispiace se c’è chi lo ha interpretato come se ci fosse un accanimento sui ricordi tragici di quegli anni”.