x

x

Tiziano Ferro si racconta nel suo nuovo album: “La paternità mi ha cambiato”

Tiziano Ferro si racconta una una serie di interviste e parla del suo nuovo album, della sua famiglia e del prossimo tour in arrivo nel 2023

di Redazione Rumors.it | 8 Novembre 2022
Foto: Giovanni Gastel

Tiziano Ferro è pronto a tornare sulle scene e lo farà in grande stile. In alcune interviste fatte al Corriere Della Sera e a Tgcom24 si è raccontato e ha parlato del suo nuovo album e della sua vita negli ultimi anni. Vita che è stata stravolta da quando lui e Victor, suo marito, hanno avuto due bambini: Margherita e Andrés. Questo e tanto altro nel nuovo album “Il mondo è nostro“, in uscita venerdì 11 novembre, in cui affronta anche altri tempi importanti come la depressione e i diritti civili. Infine, racconta anche del suo nuovo tour che sta organizzando e che prenderà il via nel 2023.

LEGGI ANCHE > Fedez: “Elon Musk mi fece una proposta durante la pandemia”. Ecco come sono andate le cose

Tiziano Ferro nuovo album uscita: le canzoni dedicate ai figli

“Baglioni ha detto che tutti i cantautori scrivono una canzone quando hanno un figlio… eccomi nel club”, così ha scherzati Tiziano annunciato che nell’album ci saranno canzoni dedicate ai figli. Mi rimani tu, infatti è dedicata a Margherita mentre A parlare da zero è per il figlio Andrés. “Mai come adesso capisco quello che hanno fatto i miei genitori per me e glielo ripeto sempre. Io ho fatto i figli a un’età più adulta, con più lucidità e con più possibilità di avere aiuto anche se non abbiamo una tata fissa. Ho spostato il tour al 2023 proprio per stare con loro nel primo anno”. La prima festa del papà, invece, è un’altra canzone dedicata alla sua famiglia e nel testo è contenuto il messaggio di auguri che il padre di Tiziano gli ha dedicato per la festa.

Tiziano figli: la paternità ha cambiato gli argomenti dei suoi singoli

Tiziano Ferro ha spiegato anche di quanto l’abbia cambiato l’essere diventato padre insieme a suo marito: “Dal punto di vista artistico non è cambiato molto perché ho sempre parlato di dolore, fragilità, di incomprensione, di ricerca. Come persona sicuramente succede una cosa bellissima che deriva dalla stanchezza, il tuo ego passa in secondo, terzo, quarto piano perché non hai tempo, tagli tutti i rami secchi, non esistono più paranoie, si ristabilisce un equilibrio tra cosa è importante e cosa non lo è. La paternità, se la vivi sporcandoti le mani come faccio io con Victor, che non abbiamo aiuti, è davvero totalizzante“.

Tiziano Ferro figli

Foto: Instagram @tizianoferro

LEGGI ANCHE > Nick Carter ricorda il fratello Aaron: “Ho il cuore spezzato”

Tiziano Ferro dove vive: il suo trasferimento negli Stati Uniti

Non è un segreto che Tiziano e Victor vivano negli Stati Uniti, più precisamente in California a Los Angeles. Questo anche perché negli USA sono stati molti più accolti e aiutati dal punto di vista dei diritti civili. “Siamo indietro a prescindere dagli schieramenti. Nessun governo ha mai fatto nulla di importante”, così Ferro ha dichiarato sulla situazione in Italia. E ha aggiunto: “Conosco tanti ragazzi che risparmiano una vita per andare in Spagna, coppie che attendono anni per un’adozione, single cui non è concesso. È ovvio che non sono d’accordo con certe posizioni della maggioranza, ma mi auguro che chi al governo faccia il bene del Paese”. Sull’argomento ha poi concluso ricordando che concedere più diritti a qualcuno non ne toglie ad altri.

Tiziano Ferro malattia: il racconto della sua depressione

Nel nuovo album è presente, inoltre un’altra canzone molto particolare, si tratta di Addio mio amore ed è un brano elettropop anni ’80 dedicato alla depressione. “Il coraggio di affrontarla me l’ha dato Lady Gaga. La nostra casa discografica mi aveva mandato a intervistarla e mi ero documentato ascoltando un podcast in cui affrontava a fondo la sua condizione mentale”. Tiziano ha parlato poi della diagnosi della malattia: “Il momento della diagnosi è il più difficile. La depressione cronica l’ho capita andando a vivere in California dove è vista come una malattia: non è follia, ma serotonina bassa”. E ha aggiunto poi un messaggio di speranza per chi sta affrontando ciò che ha affrontato lui: “Arriva un momento in cui capisci che la depressione ti fa vedere certe cose attraverso il suo filtro, non è la realtà”.

LEGGI ANCHE > Arisa su Instagram tra veli e lingerie: il nuovo look stende i fan

Tiziano Ferro concerto: l’annuncio del tour 2023 e un possibile ritorno a Sanremo 2023

Il nuovo album del cantate è pronto al lancio: pieno di temi molto importanti e ricco di collaborazioni, ma non solo. Oltre all’album il cantante sta, infatti, preparando il suo tour in partenza il 7 giugno 2023 per ritornare negli stadi dopo la pandemia. “Ho creduto seriamente che non avrei più fatto concerti, che le persone non si sarebbero più riunite, che non ci sarebbero più stati assembramenti”. Così ha vissuto Tiziano i difficili anni di pandemia. Ora però è pronto a tornare al massimo e in molti si chiedono se tornerà anche a Sanremo 2023. Lui però ha sviato l’argomento: “Ma perché lo dovevo fare? Io avrei ansia, già da ospite mi viene da morire, pensa all’idea di presentare una canzone dal nulla. Non si sa mai nella vita, sicuramente non adesso”.