x

x

Harry Styles si trasforma in calamaro per il nuovo videoclip del singolo Music for a Sushi Restaurant

A metà tra il surreale e l’inquietante, Harry Styles ha deciso di trasformarsi in un uomo-calamaro per il videoclip del suo singolo Music fo a Sushi Restaurant

di Eleonora Galli | 28 Ottobre 2022
Foto: BACKGRID UK / IPA

Potrebbe sembrare l’inizio di una barzelletta, ma non è così. Harry Styles, celebre cantante britannico, ha deciso di trasformarsi in un uomo-calamaro per il videoclip del singolo Music For A Sushi Restaurant contenuto nel fortunato album Harry’s House. Dal video si deduce subito l’intento dell’eclettico cantante, ovvero quello di raccontare una storia all’apparenza surreale ma che nasconde molto di più. Nel video, Harry-calamaro viene “pescato” dai proprietari di un ristorante di pesce con l’intento di cucinarlo insieme al pescato del giorno.

LEGGI ANCHE > Rihanna di nuovo in società: il primo red carpet dopo il parto la vede splendente 

Harry Styles Music For A Sushi Restaurant video: di cosa parla?

Al contrario di ogni aspettativa, il calamaro antropomorfo diventa una star: i ristoratori si rendono conto che potrebbero arricchirsi molto di più rendendolo parte di uno show tanto inquietante quando divertente piuttosto che offrirlo in pasto ai commensali. Purtroppo, lo showman, dopo essere diventato una vera e propria celebrità, perde la voce – l’unico talento che lo risparmiasse da morte certa -così persa la sua unica utilità, i ristoratori decidono di renderlo parte del menù, trasformando i suoi tentacoli in sushi.

Harry Styles

Foto: BACKGRID UK / IPA

 

LEGGI ANCHE > Harry Styles indossa le Vans al concerto: un modo per boicottare Adidas?

Harry Styles Music for a Sushi Restaurant significato: qual è il significato del video?

Con un’estetica vintage e innegabili influssi dai Freak Show americani degli anni ’50, Harry Styles offre uno sceneggiato perfetto per la stagione di Halloween: l’atmosfera all’apparenza sognante, nasconde un’oscurità molto più profonda. La metafora rappresentata è calzante: la denuncia velata ad un mondo, quello discografico e cinematografico, che spreme i propri talenti offrendoli in pasto al pubblico, fino a quando non perdono di utilità e vengono buttati via, come gli scarti dei tentacoli di Harry-calamaro.

LEGGI ANCHE > Olivia Wilde e Harry Styles pronti alla convivenza: lei si trasferirà a Londra

Sembra proprio che il crudo (fattuale e metaforico) messaggio sia arrivato ai fan che hanno dimostrato tutto il loro affetto al cantante: il video infatti ha già collezionato più di 5 milioni di visualizzazioni. Inoltre, il video ha scatenato una vera e propria ondata di ricondivisioni e discussioni, andando subito virale sui social. Ciò poiché una fascia di fan ha sempre sostenuto che la casa discografica e l’agenzia di Styles lo controlli da anni impedendogli di esprimersi nella sua totalità. Chissà se il messaggio inserito nel videoclip sia il segnale di una nuova pagina più matura e autonoma per la carriera di Harry.