x

x

Toni Servillo torna al cinema con “La Stranezza”: il film ispirato all’opera di Luigi Pirandello

Arriva al cinema La Stranezza, il nuovo film di Roberto Andò ispirato a Luigi Pirandello, che vede protagonista Toni Servillo accompagnato dal duo comico Ficarra e Picone

di Redazione Rumors.it | 23 Ottobre 2022
foto uff stampa

Toni Servillo torna al cinema con La stranezza, il nuovissimo film di Roberto Andò. Il lungometraggio del regista è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e sarà nelle sale italiane a partire dal 27 ottobre. Ma dietro al nuovo film di Andò c’è una storia ancor più interessante: La Stranezza infatti trae ispirazione da una delle opere più famose di Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore.

LEGGI ANCHE > My Policeman, il film con Harry Styles presto disponibile su PrimeVideo

La Stranezza: trama e uscita del nuovo film con Toni Servillo

Nell’opera – nata per il teatro – Pirandello racconta la stranezza come quel processo di tipo artistico che prende il sopravvento nella mente dell’autore quando si trattava di immaginare i personaggi nati dalla sua fantasia. Un assunto teorico che Roberto Andò ha voluto riproporre, per la prima volta, sul grande schermo con un cast decisamente degno di nota. La Stranezza racconta l’origine di Sei personaggi in cerca d’autore, l’opera nata grazie all’incontro – durante una vacanza in Sicilia – di Luigi Pirandello, interpretato da Toni Servillo, con due personaggi un po’ bizzarri: due becchini chiamati Onofrio e Sebastiano, che nel film saranno Ficarra e Picone.

Filippo Scotti e Toni Servillo, È stata la mano di Dio

Filippo Scotti e Toni Servillo, È stata la mano di Dio – Foto: Gianni Fiorito

LEGGI ANCHE > Jennifer Lopez è in arrivo con un nuovo film: tutto quello che sappiamo su “Un matrimonio esplosivo”

Luigi Pirandello, in occasione del suo 80esimo compleanno, decide di partire per la sua amata terra d’origine, la Sicilia. Una volta giunto in Sicilia, più precisamente a Girgenti, Pirandello viene a conoscenza del fatto che la sua balia Maria Stella è morta. Appreso ciò, inizia ad occuparsi della preparazione del funerale e della cerimonia. Nel mentre incontra Nofrio e Sebastiano, due becchini che nel tempo libero condividono la passione per il teatro. I due decidono di invitare Pirandello a una delle loro messe in scena. Nella mente dello scrittore, intanto, avviene la stranezza: quel processo febbrile e maniacale in cui l’autore convoca a colloquio ognuno dei suoi personaggi “ogni sabato mattina, dalle 8 alle 13, per capire le loro esigenze”.

LEGGI ANCHE > Tom Hanks, l’amara confessione: “Ho fatto solo 4 bei film nella mia carriera”

La Stranezza Luigi Pirandello: di cosa parla l’opera?

Dallo spettacolo teatrale dei due becchini e dalla stranezza che si verifica nella mente di Pirandello, prenderà vita una delle opere più celebri dell’autore: Sei personaggi in cerca d’autore. La vera stranezza del film è costituita dal trio inaspettato formato da Toni Servillo, Ficarra e Picone. Da un lato, troviamo la profondità di Servillo e dall’altro l’irriverenza dei due comici Ficarra e Picone. L’attore del film de La grande bellezza ha detto a proposito del nuovo film: “L’idea era tentare questa alchimia, non sapevamo cosa aspettarci ma tutti erano convinti di voler spiegare, con questo gesto, che nel cinema non esistono steccatiSono magnifici“.