x

x

“T’Appartengo” di Ambra Angiolini arriva al Quirinale: così la solennità diventa intrattenimento

“T’Appartengo” di Ambra Angiolini sbarca al Quirinale: le storie di Instagram di Anna Maria Bernini fanno il giro del web

di Beatrice Anfossi | 22 Ottobre 2022
Anna Maria Bernini durante il giuramento del Governo di Giorgia Meloni al Quirinale, 22 Ottobre 2022 a Roma - Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti / IPA

Oggi, sabato 22 ottobre, il nuovo Governo presieduto da Giorgia Meloni ha giurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È un nuovo giorno per l’Italia, promettono molti esponenti della maggioranza, pronti a loro dire a porre le basi per un futuro che nulla ha a che vedere con il passato. Un nuovo corso battezzato da una colonna sonora di rilievo: T’appartengo, di Ambra Angiolini.

LEGGI ANCHE > Tutto su Andrea Giambruno, giornalista di Studio Aperto e compagno di Giorgia Meloni

Ma cosa c’entra l’ex ragazza di Non è la Rai con un momento istituzionale e solenne come la formazione di un nuovo Governo? Niente. Fino a questa mattina, quando Anna Maria Bernini, nuovo ministro dell’Università e della Ricerca, ha documentato il giuramento al Quirinale nelle sue storie di Instagram (successivamente rimosse), con un emblematico sottofondo musicale: “Giura, adesso giura…”. Immagino la soddisfazione del social media manager della Bernini – o di lei stessa, chi può dirlo – quando l’assonanza semantica tra la strofa ormai nazionalpopolare e l’atto (istituzionale) che lei si apprestava a compiere lo ha colpito come un’illuminazione.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)

 

LEGGI ANCHE > Pechino Express 2023, da Federica Pellegrini a Giorgia Soleri: ecco tutti i concorrenti

Anna Maria Bernini storie Instagram: per il giuramento sceglie T’Appartengo

Un’occasione assolutamente da non perdere: perché non desacralizzare anche l’ultimo barlume di solennità che ci è rimasto con una bella storia su Instagram che strizza l’occhio a… Ecco, il dubbio amletico è questo: strizza l’occhio a chi? Probabilmente, l’elettorato più becero disprezza la canzone, la cui storia è ormai inevitabilmente legata a quella del movimento LGBTQ+, che ha fatto di Ambra Angiolini una delle sue icone; quelli che ha invece Anna Maria Bernini, o meglio il suo partito, non l’hanno votata, difficilmente saranno conquistati da questa strizzatina d’occhio a sinistra.

LEGGI ANCHE > Le ultime notizie di gossip italiano e internazionale

Anna Maria Bernini, che cosa voleva dirci la nuova ministra?

La Bernini, quindi, che cosa voleva dirci? Niente. E qui sta il cuore di tutto: la scelta della canzone, il video del pre-durante-post giuramento, le scritte tricolori, non hanno alcun significato. Sono soltanto il risultato della naturale tendenza alla spettacolarizzazione di ogni cosa. Tutto è diventato intrattenimento, come se ci trovassimo perennemente di fronte a una serie tv con poco budget. Se le nuove istituzioni ci promettono un futuro in cui anche la solennità diventa una moneta da spendere per popolare i propri canali social, allora forse sarà ancora più buio di quanto avevamo previsto.