x

x

I Maneskin a Che tempo Che Fa: “Quella di ‘sesso, droga e rock&roll’ è un’idea superata”

I Maneskin tornano a Che tempo Che Fa, dopo più di 4 anni dall’ultima intervista con Fabio Fazio e con un clamoroso successo mondiale da raccontare

di Redazione Rumors.it | 17 Ottobre 2022
Foto: Ufficio stampa

I Maneskin sono tornanti a Che tempo che fa, lo storico talk show condotto da Fabio Fazio, ora in onda in prima serata su Rai 3. Il gruppo è stato accolto dal presentatore, che si spesso si vanta di essere stato uno dei primi fan, con la solita (e in questo caso lunghissima) lista di certificazioni e successi ottenuti negli ultimi anni, per poi esibirsi live suonando l’ultimo singolo The Loneliest, che risulta essere il brano più riprodotto al mondo sulla piattaforma Spotify durante il week-end di debutto. Damiano ha esordito raccontando la loro vita frenetica: “Nell’ultimo anno abbiamo passato solo 30 giorni complessivi in Italia“.

LEGGI ANCHE > Che Tempo Che Fa, i Maneskin saranno ospiti di Fabio Fazio

Maneskin Che Tempo Che Fa: l’intervista con Fabio Fazio

È sicuramente difficile per la band realizzare ciò che sta accadendo, data anche la velocità a cui vanno le cose, “quando però sali su palchi come quelli di Rock in Rio o del Coachella, ti rendi conto di quello che stai facendo. Prendere le cose con leggerezza fa si che la pesantezza si senta meno”, ha confessato Ethan. Victoria ha parlato, con quel filo di voce che le è rimasta, della nascita del gruppo: “Io, Thomas e Damiano andavamo alle medie insieme, era una scuola a indirizzo musicale e potevamo scegliere tra pianoforte, percussioni e chitarra: Damiano era il fighetto della scuola! Mentre Ethan l’abbiamo trovato su Facebook”.

LEGGI ANCHE > Maneskin, momenti di paura sul set per Damiano: “Pensavo sarei morto sul serio”

Ethan ha poi fornito qualche dettaglio sulla vita in tour: “Si le valige le facciamo noi, ma quando dobbiamo partire per tanti mesi e torniamo in Italia nemmeno le disfiamo: le lasciamo lì intatte. Spesso dobbiamo ripartire subito alla fine di una data, ma quando ci fermiamo qualche giorno Thomas e Vic festeggiano molto. Ci piace andare in giro, frequentare qualche locale, cose tranquille”. La band ha poi parlato dello straordinario successo ottenuto, che nella misura in cui è arrivato è quasi inaspettato: “Fin dall’inizio della nostra carriera, abbiamo sempre puntato molto in alto, ma saremmo stati matti a immaginare quello che è capitato in questo anno e mezzo”.

LEGGI ANCHE > MTV EMAs 2022, tutte le nomination: trionfa Harry Styles, niente Maneskin

Maneskin nuovo singolo The Loneliest: presto saranno a San Siro

I Maneskin hanno anche spiegato il loro punto di vista sul concetto di trasgressione: “Quella di ‘sesso, droga e rock&roll’ è un’idea molto superata. Per rispetto verso noi stessi, e per le persone che ci vengono a guardare e che ci seguono abbiamo la responsabilità di dare il 100%”. Poi spazio anche ai rapporti con i Vip internazionali. Per Thomas l’incontro che più lo ha colpito è stato Slash, in quanto è cresciuto con la sua musica. Per Damiano Keith Richards, per Victoria Iggy Pop, mentre Ethan ricorda con piacere le uova cucinate da Dakota Johnson, la moglie di Chris Martin. Infine l’annuncio per il prossimo tour: “Facciamo i nostri primi stadi! Quello della Roma e quello dell’Inter!”.

Clip Video: Che Tempo Che Fa/ Rai 3- Ufficio Stampa Mongini Comunicazione (www.raiplay.it)