x

x

Arrivano le prime monete con Re Carlo: svelata la nuova effigie

Nelle ultime ore sono state svelate l’effigie ufficiale di re Carlo III, dove compariranno prossimamente in tutto il Regno Unito

di Redazione Rumors.it | 30 Settembre 2022
Foto: IPA

Dopo la morte della Regina Elisabetta II la storia corre veloce e sul trono d’Inghilterra siede già un nuovo re, Re Carlo III, che dopo aver preso il potere ha avviato le pratiche previste nello scorrimento della linea di successione. Uno dei primi cambiamenti in corso è quello che riguarda le nuove monete.

Re Carlo III monete e tanto altro: i nuovi cambiamenti

LEGGI ANCHE > Ecco come se n’è andata la Regina Elisabetta: reso pubblico il suo certificato di morte

Nelle ultime ore il sovrano, ha annunciato il cambio delle monete. Quelle che circolano della Regina Elisabetta II nel Regno Unito erano in giro già dal 1957, ma dopo la sua morte sarà il nuovo sovrano a prendere il suo posto. Sulle nuove monete comparirà l’effigie ufficiale di Re Carlo III. Il ritratto è opera dello scultore Martin Jennings ed è stato ricavato da una foto e approvato personalmente dal sovrano.

Monete Re Carlo III

Foto: IPA

 

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan, il loro docu-reality a rischio? Loro tentennano e Netflix fa pressioni

Re Carlo III nuove monete: da quando in circolo?

Lo scultore della moneta ha detto: “È l’opera più piccola che abbia mai realizzato”. Inoltre si è detto emozionato per il fatto che le sue sterline saranno tenute in mano da così tante persone. Le prime emissioni con il ritratto del sovrano saranno realizzate per una moneta commemorativa da 5 sterline e una da 50 pence, che entrerà in circolazione da dicembre.

LEGGI ANCHE > Harry si pente e corre ai ripari contro la Royal Family: chiede la modifica del suo libro in uscita

Se da un lato abbiamo la nuova effige che è stata ufficializzata da poche ore sull’altro lato della moneta commemorativa saranno visibili due nuovi ritratti della Regina Elisabetta II, disegnati dall’artista John Bergdahl in collaborazione con la Royal Mint. Con l’inizio del nuovo anno anche tutte le altre monete da un penny fino a 2 sterline saranno coniate con la stessa immagine del re, stessa cosa varrà per le banconote.