Principe Harry, l’omaggio alla Regina è dolcissimo: “Grazie per il tuo sorriso contagioso”

A quattro giorni dalla morte della Regina Elisabetta, il principe Harry le ha dedicato alcune parole davvero dolci che ricordano alcuni dei loro momenti trascorsi insieme

di Beatrice Anfossi | 12 Settembre 2022
Foto: PrPhotos

Sono passati ormai quattro giorni dall’8 settembre, data che verrà per sempre ricordata come il giorno in cui si è spenta Elisabetta II di Inghilterra dopo aver regnato per più di settant’anni sul suo Paese. Dopo l’improvvisa e inaspettata apparizione di Harry e Meghan al fianco di William e Kate per rendere omaggio alla Regina a Windsor, è arrivato il momento per il secondogenito di Lady Diana di spendere qualche parola per ricordare la sua amata nonna.

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan insieme a Kate e William: la Royal Family riunita per omaggiare la Regina

Sul sito di Archewell, creato dai duchi di Sussex per avere uno spazio in cui esprimersi in maniera indipendente, è comparso questa mattina un dolce messaggio destinato da Harry alla sua compianta nonna, la Regina Elisabetta II. “Nel celebrare la vita di mia nonna, Sua Maestà la Regina”, ha scritto il principe Harry, “e nel piangere la sua scomparsa, ricordiamo tutti la bussola che ha guidato tanti nel suo impegno al servizio e al dovere. Era ammirata e rispettata in tutto il mondo. La sua grazia e la sua dignità incrollabili sono rimaste fedeli per tutta la vita e ora sono la sua eredità eterna. Facciamo eco alle parole che pronunciò dopo la scomparsa del marito, il Principe Filippo, parole che oggi possono portare conforto a tutti noi: “La vita, naturalmente, è fatta di ultimi addii e di primi incontri“.

Kate Middleton, Principe William, Harry e Meghan Markle Windsor

Foto: PA Wire/PA Images / IPA

 

LEGGI ANCHE > La reazione del piccolo Louis alla morte della Regina: il racconto di mamma Kate

Principe Harry omaggio Regina: il ricordo dei loro primi incontri

Quindi Harry continua, ricordando alcuni dei momenti che hanno trascorso insieme: “Nonna, anche se questa ultima separazione ci porta grande tristezza, ti sarò per sempre grato per tutti i nostri primi incontri: dai miei primi ricordi d’infanzia con te, all’incontro per la prima volta come mio Comandante in Capo, al primo momento in cui hai conosciuto la mia cara moglie e hai abbracciato i tuoi amati pronipoti. Conservo con affetto questi momenti condivisi con lei e i molti altri momenti speciali che si sono succeduti. Manchi già moltissimo, non solo a noi, ma a tutto il mondo. E, a proposito di primi incontri, ora rendiamo omaggio a mio padre nel suo nuovo ruolo di Re Carlo III”.

LEGGI ANCHE > Carlo III, il primo discorso del re alla nazione: “Oggi rinnovo la promessa di mia madre”

Quindi il principe Harry conclude il suo omaggio alla Regina ringraziandola: “Grazie per il tuo impegno al servizio. Grazie per i tuoi saggi consigli. Grazie per il suo sorriso contagioso. Anche noi sorridiamo sapendo che tu e il nonno siete ora riuniti, ed entrambi in pace”. Una consolazione che sembra attenuare il dolore di una famiglia che, per quanto travagliata da dissidi e screzi, si è ritrovata unita nel momento del bisogno.