Elisabetta II, la regina che non si è mai a presa troppo sul serio

Elisabetta II è stata indubbiamente un’icona di austerità inglese, eppure in alcuni momenti ha dimostrato tutto il suo umorismo di una Regina che non si è mai voluta prendere troppo sul serio

di Eleonora Galli | 11 Settembre 2022
Regina Elisabetta II - Foto: IPA

Si parla spesso di “umorismo all’inglese” e chi potrebbe incarnare questa tipologia di comicità se non Elisabetta II? La defunta Regina d’Inghilterra si è sempre mostrata come un personaggio austero e degno del suo ruolo, eppure in certi momenti si è dimostrata in tutto il suo asciutto umorismo che tuttavia ha conquistato il mondo intero. Sul web in questi giorni non si vede altro che montaggi della Regina sogghignare con la sua risata simpatica o montaggi delle sue più celebri frasi pungenti ed esilaranti nello stesso momento. Secondo gli esperti, Elisabetta II è stata una regina che non si è mai presa troppo sul serio.

LEGGI ANCHE > La reazione del piccolo Louis alla morte della Regina: il racconto di mamma Kate

Secondo l’esperto di reali Robert Lacey, la Regina Elisabetta II “rideva molto delle cose come metodo di sopravvivenza”. Ovviamente- e non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo- la Regina prese con estrema serietà il suo ruolo e il suo compito nei confronti della Nazione, tuttavia in momenti più rilassati e conviviali non ha mai mancato di far sentire la sua presenza e la sua simpatia. Che sia forse stato questo il segreto del suo regno? Secondo lo storico Sir Anthony Seldon, sì.

Regina Elisabetta

Regina Elisabetta II – Foto: BACKGRID / IPA

 

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta II, cosa succederà alle banconote e alle monete con il suo volto?

Uno dei momenti più esilaranti che ha visto come protagonista la Regina è accaduto molto di recente. Nel 2021, la defunta sovrana si trovava nel Castello di Balmoral per trascorrere le vacanze estive tra passeggiate con i suoi adorati cani e giardinaggio. Proprio durante una delle sue camminate in campagna, un gruppo di turisti vedendola passeggiare in un look poco regale- gonna lunga, giacca antivento e fazzoletto legato sulla testa- non l’ha riconosciuta provocando l’ilarità della sovrana, come dimostrano i numerosi scatti dei fotografi. I turisti si rivolsero a lei come se stessero parlando ad una “simpatica vecchietta“, chiedendole addirittura se sapesse che la Regina abitasse vicino.

LEGGI ANCHE > La telefonata shock di Carlo a Harry: “Non portare Meghan a Balmoral, non è la benvenuta”

Regina Elisabetta II vita momenti divertenti: Da James Bond alle sagaci battute

Il capo della polizia della Regina, Richard Griffin ha raccontato che i turisti le chiesero inoltre se avesse mai incontrato la Regina in persona. Lei di tutta risposta affermò di non averla mai incontrata. La spiritosaggine della sovrana si è manifestata anche in occasione di eventi celebrati negli scorsi anni proprio a Londra per i quali Elisabetta II si è prestata in cameo con personaggi della tradizione popolare inglese quali l’Agente 007, James Bond per le Olimpiadi del 2012 e l’orsetto Paddington per il Giubileo d’Argento. Anche nelle situazioni più diplomatiche, la Regina non ha mai rinunciato alla battuta pronta. Due episodi in particolare vogliamo ricordare.

Il primo si è svolto durante il G7 svoltosi in Cornovaglia nel 2021; nel momento dello scatto di una fotografia con i capi di Stato europei, con una naturalezza disarmante la Regina ha esordito: “Bisogna guardare in camera come se ci stessimo divertendo?” scatenando la risata incontrollata dei presenti. Il secondo episodio si è svolto durante il G20 nel lontano 2009 quando l’ex Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi intento ad attirare l’attenzione dell’allora Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, iniziò a chiamarlo incessantemente. La Regina a quel punto si girò verso il Cavaliere e lo rimproverò bonariamente: “C’è bisogno di urlare così?” provocando ilarità generale. Insomma, Elisabetta II non verrà ricordata solo per essere stata una grandissima sovrana e istituzione, ma anche per la sua simpatia grazie alla quale si è conquistata il favore dei suoi sudditi e delle personalità eminenti del panorama internazionale.