x

x

Di cosa è morta la Regina Elisabetta II? Tutte le indiscrezioni emerse fino a oggi

Dopo il dispiacere iniziale, tutti ora si stanno chiedendo di cosa è morta la Regina Elisabetta II e le indiscrezioni dilagano poiché la sovrana fino a poco tempo fa sembrava in ottima salute agli occhi del pubblico

di Eleonora Galli | 11 Settembre 2022
Regina Elisabetta II - Foto: YouTube

La Regina Elisabetta è sempre stata nota per la sua salute d’acciaio, infatti fino all’annuncio della sua morte si pensava fosse in salute. Eppure dalle indiscrezioni emerse negli scorsi giorni, non sembra fosse esattamente così. Tra voci di una misteriosa caduta e voci di una possibile patologia cardiovascolare causata dai postumi del Covid, i misteri intorno alla morte della Regina si infittiscono sempre di più. Proviamo a fare chiarezza.

LEGGI ANCHE > La reazione del piccolo Louis alla morte della Regina: il racconto di mamma Kate

Come ben spiegato dall’etichetta e dal protocollo riguardo la morte di un membro della Royal Family, i civili non sapranno mai la causa della morte di un sovrano. I comunicati stampa preferiscono utilizzare la formula standard: “È morto in pace” per non turbare ulteriormente la nazione. Tuttavia, in certi casi è molto facile stabilire la causa della morte: Re Giorgio VI, padre di Elisabetta II, si intuisce sia morto di cancro ai polmoni, poiché era un fumatore incallito. Nel caso della Regina è più difficile poiché non aveva vizi particolari e conduceva uno stile di vita sano, seguendo le indicazioni dei medici reali.

Regina Elisabetta II incontra Liz Truss

Foto: Jane Barlow-PA/POOL supplied by Splash News / SplashNews.com

 

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta II, cosa succederà alle banconote e alle monete con il suo volto?

Tuttavia, sono emerse due principali cause della sua morte. Secondo alcune voci di corridoio, la Regina sarebbe deceduta in seguito ad una caduta accidentale avvenuta nella sua residenza a Balmoral con conseguente peggioramento inesorabile e incontrollabile che ne ha poi provocato la morte. Questa teoria, però, non ha alcun fondamento né fonte diretta anglosassone, perciò sembrerebbe l’ipotesi più improbabile.

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan insieme a Kate e William: la Royal Family riunita per omaggiare la Regina

Regina Elisabetta II causa morte: il disturbo cardiovascolare periferico

Possibile, invece, sembrerebbe essere la seconda teoria sulla morte della Regina. La recente fotografia che immortala la sovrana intenta a stringere la mano al nuovo Primo Ministro Liz Truss mostra la mano destra della regina insolitamente livida e di un colore violaceo. Secondo la dottoressa Deb Cohen-Jones l’aspetto della mano della Regina sarebbe la prova di una malattia cardiovascolare periferica, un disturbo della circolazione sanguigna che provoca il restringimento e in alcuni casi il blocco del flusso di sangue al di fuori del cuore e del cervello. Ciò, secondo la dottoressa, in pazienti di età avanzata può causare insufficienza cardiaca e quindi la morte.

Il disturbo, a dire degli esperti, potrebbe essere stato nascosto dalla Regina negli ultimi tempi grazie all’utilizzo di guanti in situazioni pubbliche. In seguito, la condizione si sarebbe complicata dopo aver contratto il Covid, nel mese di febbraio. Infatti, dopo la malattia, la salute della Regina sarebbe peggiorata costringendola a camminare con l’ausilio del bastone per non affaticarsi troppo. Ovviamente, queste sono solamente speculazioni e non è stata ancora ufficializzata la causa della morte della sovrana, anche se molto probabilmente non verrà mai dichiarata e rimarrà uno dei tanti misteri della Corona.