x

x

Carlo III è ufficialmente Re: l’annuncio dal St. James’s Palace

Carlo III è stato proclamato pochi minuti fa Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth da St. James’s Palace, la più antica residenza dei sovrani inglesi

di Eleonora Galli | 10 Settembre 2022
Foto: PA Wire/PA Images / IPA

È ufficiale: Carlo III è ora Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. La cerimonia si è svolta questa mattina durante la tradizionale assemblea tenutasi al St. James’s Palace, il più antico dei palazzi reali e storica residenza dei sovrani inglesi per tre secoli, fino al regno della Regina Vittoria. L’evento ha emozionato la nazione inglese, e non solo, che ha vissuto in diretta per la prima volta la proclamazione di un sovrano dopo 70 anni di regno della Regina Elisabetta II. Le bandiere issate, torneranno a mezz’asta per rispetto dei 10 giorni di lutto nazionale.

LEGGI ANCHE > Carlo III, il primo discorso del re alla nazione: “Oggi rinnovo la promessa di mia madre”

Il Consiglio di Accessione ha nominato Carlo III nuovo re al cospetto del Primo Ministro Liz Truss, la Regina Consorte Camilla, il Principe William e 250 tra i membri del Privy Council ed ex primi ministri e membri attuali del governo. La cerimonia è stata trasmessa per la prima volta in diretta televisiva, segnando un evento rivoluzionario nella storia della monarchia inglese. La proclamazione si è svolta con un annuncio solenne, seguito dalla firma dei documenti ufficiali. Il primo a firmare è stato proprio il figlio del nuovo Re, il neo-eletto Principe del Galles William, poiché, secondo la legge inglese ancora in vigore, il nuovo Re non è tenuto a partecipare alla prima parte della proclamazione.

Re Carlo III proclamazione

Foto: PA Wire/PA Images / IPA

 

LEGGI ANCHE > Con la salita al trono di Carlo III cambiano i titoli dei reali inglesi: ecco come

In seguito, Carlo III è intervenuto nella Sala del Trono con un discorso nel quale ha annunciato, come da tradizione, la morte della Regina Elisabetta e ha ribadito la sua devozione verso la defunta madre e la sua intenzione di proseguire con la stessa linea percorsa da ques’ultima: “Per tutti noi mia madre era un esempio di amore e di servizio senza egoismi. Il regno di mia madre è stato senza precedenti in termini di devozione e dedizione, per questo dobbiamo dimostrare gratitudine”.

LEGGI ANCHE > Gli ultimi minuti della Regina Elisabetta: al suo fianco solo Carlo e Anna

Re Carlo III proclamazione: Per lui cannoni a salve e l’inno nazionale cantato dalla folla

Il Re ha aggiunto: “Sono consapevole della grande eredità, doveri e responsabilità che mi lascia e nell’assumermi queste responsabilità combatterò per seguire l’esempio che è stato di mia madre rispettando i principi costituzionali. Nell’adempiere a questi compiti sarò sostenuto dalle persone che sono stato chiamato a governare e sarò guidato dal Consiglio del Parlamento. Vorrei cogliere questo momento per confermare la mia volontà di continuare la tradizione di pagare le tasse come monarchia e assolvere i compiti che mi sono stati affidati”.

A seguito di questo toccante discorso, Carlo III ha firmato il giuramento accettando ufficialmente il suo ruolo. Dopo di ciò, la cerimonia si è conclusa e un ufficiale dell’Ordine della Giarrettiera– antico ordine cavalleresco britannico fondato nel 1415 al servizio della Corona- ha proclamato la decisione del consiglio e le promesse del nuovo sovrano dal balcone del St. James’s Palace simbolicamente a tutti i sudditi della monarchia. Per Carlo III, il cannone ha sparato tre volte a salve e l’inno nazionale è stato subito intonato dalla folla. Da questo momento, Carlo III è il nuovo Re Inglese: God Save The King!