x

x

Kate Middleton prende il posto di Lady D: sarà la nuova Principessa del Galles

Kate Middleton in più di un’occasione è stata comparata alla mamma di suo marito William, Lady Diana Spencer e da oggi finalmente prenderà anche il tuo titolo reale

di Eleonora Galli | 10 Settembre 2022
Kate Middleton alla finale femminile di Wimbledon - Foto: IPA

Ieri sera si è tenuto il primo discorso alla nazione di Re Carlo III. Un discorso toccante e pieno di emozione che ha commosso il mondo intero grazie alle parole di devozione espresse nei confronti della madre, la defunta Elisabetta II, e di amore nei confronti dei figli, William e Harry e per le loro mogli, Kate e Meghan. Proprio la Duchessa di Cambridge da oggi sarà la Principessa di Galles con un passaggio di testimone annunciato dal Re in persona. Un titolo reale estremamente importante poiché l’ultima investita di un tale onore è stata Diana Spencer, o meglio conosciuta come Lady D.

LEGGI ANCHE > Carlo III, il primo discorso del re alla nazione: “Oggi rinnovo la promessa di mia madre”

In numerose situazioni Kate è stata paragonata a Lady Diana, sia per il suo portamento elegante, che per l’educazione e la dolcezza che impartisce ai suoi tre figli; ma soprattutto per essere riuscita a conquistare il popolo con la sua grazia e semplicità. D’altronde anche Kate in più di un’occasione ha cercato di ricalcare le orme dell’amatissima Principessa, scomparsa il 31 agosto 1997 in un tragico incidente stradale a Parigi.

lady d regina elisabetta

Foto: PrPhotos

 

LEGGI ANCHE > Gli ultimi minuti della Regina Elisabetta: al suo fianco solo Carlo e Anna

Una fonte vicina ai due neo Principi del Galles ha dichiarato: “La coppia è concentrata sull’impegno di approfondire la fiducia ed il rispetto del popolo del Galles. Il principe e la principessa di Galles affronteranno il loro ruolo con la stessa modestia e umiltà con cui hanno affrontato il loro lavoro in precedenza. La nuova principessa del Galles apprezza la storia associata a questo ruolo, ma vorrà comprensibilmente guardare al futuro mentre crea il proprio percorso“.

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta, il rapporto ambiguo con i suoi quattro figli

Kate Middleton Principessa del Galles: è la prima dopo la morte di Lady Diana

L’ultima a detenere questo titolo reale è stata proprio la madre di William, Lady Diana Spencer, e non l’attuale moglie di Carlo III, Camilla Parker-Bowls. Quest’ultima, infatti, essendo sposata dal 2005 con Re Carlo, prenderà il titolo di Regina Consorte senza essere mai stata Principessa del Galles, titolo non ereditario bensì conferito dal monarca stesso in dono. Infatti, Carlo ha ricevuto tale titolo a 9 anni come regalo da parte della Regina. Sposando Carlo, Camilla sarebbe dovuta diventare direttamente Principessa, tuttavia ha preferito farsi riconoscere con titoli meno prestigiosi quali Duchessa di Cornovaglia e Duchessa di Rothesay– probabilmente per non finire alla gogna mediatica “rubando” i titoli all’amatissima Diana.

I parallelismi tra Diana e Kate sono molteplici e spesso vengono messe a confronto dalla stampa. Ciò si può notare anche dall’atteggiamento che la Duchessa ha nei confronti dei suoi figli, molto caloroso e amorevole proprio come Diana lo era con William e Harry. Kate proprio nella giornata nei giorni scorsi ha deciso di accompagnare in prima persona i tre principini, George, Charlotte e Louis nella loro nuova scuola per frequentare il loro primo giorno di lezioni: una piccola accortezza che Diana avrebbe sicuramente apprezzato molto.

Kate e William figli

Foto: IPA